19/12/2011 - Articoli, Corsi per docenti, Corsi per studenti

Robot in GeoGebra: un saggio di Donatella Merlo, con la collaborazione di Ada Sargenti

Il 16 novembre 2011 ad ABCD (il salone che si tiene annualmente a Genova sulle tecnologie nelle didattica), Donatella Merlo è stata invitata dall'USR della Liguria e da Scuola di Robotica a presentare le sue ricerche sulle relazioni possibili tra l’uso di GeoGebra, il software di geometria dinamica open source creato da Markus Hohenwarter, e la robotica. Pubblichiamo qui l'articolo relativo.

Pubblichiamo nel pdf allegato lo stimolante saggio di Donatella Merlo, di cui anticipiamo qui l'incipit:

"Il 16 novembre 2011 ho presentato una relazione ad ABCD, il salone che si tiene annualmente a Genova sulle tecnologie nelle didattica, per conto di Scuola di Robotica, con cui collaboro ormai da diversi anni. Mi era stato chiesto di parlare delle relazioni possibili tra l’uso di GeoGebra, il software di geometria dinamica open source creato da Markus Hohenwarter, e la robotica.

Preparare questo intervento mi ha aperto un mondo. Cercherò quindi di raccontare che cosa è successo e che cosa ho scoperto per condividerlo sia con gli amici di Scuola di Robotica sia con i colleghi della Casa degli Insegnanti che mi hanno fatto conoscere GeoGebra e stanno curando la mia formazione sul software1.

Nel V Convegno Nazionale Di.Fi.Ma2 del 5-6-7 ottobre 2011, durante il suo intervento, Zsolt Lavicza3 parlando del futuro di GeoGebra ha citato la robotica ed effettivamente sul wiki ho trovato la voce Robotics http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Robotics. In questa pagina ci sono alcuni file riguardanti la simulazione del comportamento del robot Lego Mindstorms NXT, quello che noi utilizziamo nei laboratori di robotica, inseriti da Peter Samuels".

Articolo di Donatella Merlo su GeoGebra e robotica (0.94 MB)

Robot@scuola