15/12/2011 - Corsi per studenti, Progetti

Al Bearzi di Udine i nuovi corsi su Scratch, matematica e scienze con i robot

Nel dicembre 2011, al Bearzi di Udine c'era un "professore" in più: Davide Canepa di Scuola di Robotica che, il mattino, sta insegnando ai ragazzi delle medie a usare Scratch e il kit Lego WeDo per imparare la matematica; al pomeriggio i ragazzi delle superiori stanno seguendo dei corsi speciali per diventare animatori di laboratori robotici, laboratori che verranno realizzati alla seconda edizione di UdineRobot! Leggete anche l'articolo uscito su un quotidiano locale.

L'istituto Bearzi, il primo Scuola di Robotica Lab in Italia, ha finanziato questi nuovi corsi dedicati ai propri ragazzi, consentendo a Scuola di Robotica di sperimentare nuovi percorsi didattici con nuovi strumenti.

Ecco come sono stati pensati i percorsi:

6 ore in 3 lezioni con l'uso di Scracth e del Lego WeDo per imparare la matematica

6 ore in 3 lezioni per insegnare a dei ragazzi delle superiori che già hanno seguito le lezioni di robotica l'anno scorso per l'organizzazione di tre diverse tipologie di laboratori pensati per la manifestazione pubblica "UdineRobot" del 28 Gennaio 2012. I laboratori organizzati dai ragazzi sotto il coordinamento di SdR e dei docenti del Bearzi sono : Lo zoo dei robot, L'enigma dei robot e I robot nello spazio.

Questi corsi sono solo un piccolo tratto del percorso che il Bearzi di Udine insieme a Scuola di Robotica stanno conducendo per la realizzazione di un vero laboratorio di robotica dedicato alla didattica in Friuli.

Nei link sottostanti troverete alcune risorse per capire meglio come scaricare Scratch.

Se volete ricreare questi percorsi nella vostra scuola, città, regione contattateci: Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it

Scarica gratuitamente Scratch
Il sito ufficiale del Bearzi

Articolo sui corsi di Canepa al Bearzi (0.44 MB)