02/12/2011 - Corsi per docenti

Milano, CSF-UCIMU. Primo corso Arduino e robotica educativa presso CSFU di Milano

Milano, dal 5 dicembre per 3 lunedì consecutivi (12 e 19 dicembre) CSFU e Scuola di Robotica presentano il primo corso di robotica educativa con Arduino per docenti delle scuole superiori. Il corso gratuito si tiene dalle 14:30 alle 15:30 presso la sede del CSFU di Cinisello Balsamo.

Milano, dal 5 dicembre 2011 per 3 lunedì consecutivi (5, 12 e 19 dicembre) CSFU-UCIMU e Scuola di Robotica tengono il corso di robotica educativa con Arduino per docenti delle scuole superiori. Il corso gratuito si tiene dalle 14:30 alle 15:30 presso la sede del CSFU di Cinisello Balsamo.
Il seminario prevede che i docenti lavorino in gruppi dei docenti su un kit di Arduino dedicato alla robotica. In questo modo sarà più facile capire al meglio tutte le fasi di costruzione e programmazione di un robot completo con numerosi sensori.

Come partecipare: è necessario richiedere l’iscrizione on-line registrandosi a questa pagina web del sito polomeccanica.net, le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ecco un video che è stato girato all'Arduino Day del 2011 in cui Davide Canepa di SdR parla di Arduino e la robotica:

Gli obbiettivi del corso, che sarà tenuto da Davide Canepa di Scuola di Robotica sono due:-

- insegnamento della parte tecnica (costruzione e programmazione di un robot)

- didattica e metodologie della robotica educativa nelle scuole secondarie.

il percorso, della durata di 9 ore complessive, si realizza attraverso 3 incontri di 3 ore ciascuno che saranno realizzati nelle seguenti date:

- lunedì 5 dicembre

- lunedì 12 dicembre

- lunedì 19 dicembre

tutte le lezioni saranno accompagnate ed arricchite da “compiti a casa” da sviluppare tra un incontro ed il successivo .

Gli incontri svilupperanno i seguenti temi

Incontro 1

• Presentazione e uso di ARDUINO
  • Basi di programmazione con Arduino (sia C++ che programmazione con icone)
  • Piccole sperimentazioni di sensori e motori dedicati alla didattica

Incontro 2

• Costruire un robot con Arduino
  • Esempi e applicazioni didattiche dei robot costruiti con Arduino
  • Progettazione unità didattiche

Incontro 3

• Arduino e LabView
  • Sperimentazioni didattiche con robot (dedicate sia a scuole secondarie di primo che di secondo grado)

Lo scopo di questo corso è consentire ai docenti di introdurre strumenti a basso costo ed open source nei propri percorsi scolastici pur mantenendo alto il profilo sia dal punto di vista didattico (metodologie e processi) che dal punto di vista tecnologico. Arduino rappresenta una delle migliori invenzioni italiane ed open source e l’associazione con il mondo della robotica permette un utilizzo didattico importante che esula dallo scontato utilizzo delle schede nei corsi di elettronica.

Note sulla partecipazione: Ad oggi non vi sono posti disponibili, vi chiediamo di mettervi in contatto con noi per poter organizzare un secondo corso nel 2012, se sarete in tanti potremmo pensarci in poco tempo!

La partecipazione agli incontri di formazione è gratuita ma e richiesta una conoscenza base di programmazione ed elettronica. (con conoscenza base si intende conoscere anche marginalmente un linguaggio qualsiasi di programmazione e avere delle semplici conoscenze di elettronica)

per partecipare è necessario richiedere l’iscrizione on-line registrandosi a questa pagina web del sito polomeccanica.net, le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili

Gli incontri di formazione si svolgeranno al pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Corsi di CSFU, Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, in viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo – MI Inserite sul navigatore: Via milanese 140 - Sesto San Giovanni!

National Instruments, Robot@scuola