04/05/2004 - Conferenze

Tri@loghi: il rapporto uomo-robot in Medicina

Si parlerà dei problemi etici posti dalla costruzione e dall'impiego di robot in medicina con : Silvio Parodi, Direttore Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica dell'Università di Genova e Fiorella Operto di Scuola di Robotica , Genova Il Moderatore sarà Simonetta Ronco, Giornalista Il Secolo XIX, Genova

Il numero di robot chirurghi è in continuo aumento, così come attrezzature robotiche di vario tipo (diagnostica, didattica, assistenza, protesi). La Robotica potrà migliorare la qualità della salute e della vita dei cittadini, ed ha tutte le potenzialità per creare un nuovo ed importante settore industriale. La Robotica biomedica, d'altra parte, sta iniziando a porre problemi etici ancora poco dibattuti, ma che saranno sempre più rilevanti a mano a mano che le sue applicazioni saranno sviluppate. Questo perché in essa è particolarmente stretta l'interazione con gli esseri umani e molte le affinità con alcune problematiche della Bioetica.

per saperne di più

Divulgazione