11/11/2011 - Corsi per docenti

I lunedì robotici a Milano: seminari gratuiti per docenti

il 21 e il 28 Novembre a Milano presso la sede del CSFU si terranno due seminari gratuiti per docenti delle scuole superiori di secondo grado. Il corso del 21 è dedicato al biennio, ai linguaggi e al recupero delle materie più difficili usando la robotica educativa. Il corso del 28 sarà una presentazione di diversi software da integrare con i robot: Inventor, LabVIEW e Kuka.SimPro.

I seminari sono organizzati dal CSFU con la collaborazione di Scuola di Robotica all'interno del programma "Lombardia Eccellente", sono aperti a tutti i docenti solo se iscritti.

Per iscriversi: http://www.polomeccanica.net/polo/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=18

Ecco maggiori informazioni sui seminari:

21 - Novembre 2011 - Secondaria di Secondo grado-Biennio “Introduzione ai linguaggi di programmazione e recupero della materie scientifico tecnologiche nei primi mesi dell’anno scolastico”

Nel biennio delle superiore è sempre più presente l’esigenza di introdurre concetti di informatica e di introdurre le conoscenze base per la creazione di algoritmi, anche secondo le vigenti direttive ministeriali. Per riuscire ad anticipare l’uso dell’informatica in maniera coinvolgente per gli studenti e produttiva per l’insegnante l’utilizzo della robotica educativa può rappresentare uno strumento efficace.

Per gli studenti al primo anno con difficoltà nelle discipline scientifico tecnologiche, l’introduzione al lavoro di gruppo e al linguaggio scientifico può migliorare l’approccio alla nuova scuola e allo studio delle materie scientifico tecnologiche.

28 Novembre 2011 - Secondaria di Secondo grado-Triennio “Inventor, Java, KukaSimpro, LabView: software per la robotica e non solo che preparano al futuro professionale e formativo degli studenti”

L’esigenza di insegnare software inseriti nel mondo del lavoro è sempre più alta, senza mai rinnegare l’importanza del metodo, della didattica e del processo di apprendimento. Scuola di Robotica presenta l’uso didattico di software usati nel mondo del lavoro in maniera sempre più importante. Inventor è il CAD 3D di Autodesk, imparare a usarlo significa imparare a gestire qualsiasi CAD 3D e inoltre significa confrontarsi con il mondo della meccanica, delle lavorazioni, del disegno tecnico. Java è un linguaggio di programmazione sempre più in crescita, è supportato da tutti i device e questo lo rende universale. Consente agli studenti una applicazione immediata nella loro realtà, spesso i software di programmazione sono vissuti in maniera distaccata dagli studenti che vedono i linguaggi lontani dal loro mondo quotidiano. KukaSimpro è un software per la programmazione di reali robot industriali e anche in questo caso il confronto con il mondo del lavoro è forte e di notevole impatto didattico. Gli studenti potranno studiare con maggiore coinvolgimento concetti matematici complessi, o concetti di logistica e automazione, simulando delle celle robotizzate. LabVIEW è un software già molto utilizzato nelle scuole e nelle aziende, il collegamento con la robotica lo rende ancor più facilmente veicolabile nel mondo scolastico.

Dove e quando

I seminari si svolgeranno al pomeriggio, sia lunedì 21 che lunedì 28 dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala Corsi di CSFU, Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, in viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo – MI Se utilizzate il Navigatore impostate Via Milanese 140, Sesto San Giovanni.

I docenti

Davide Canepa per la sessione LabVIEW del 28 - Responsabile tecnico di Scuola di Robotica

Giacomopietro Cavallaro per la sessione di LabVIEW del 28 - docente ISII Marconi di Piacenza e collaboratore Scuola di Robotica

Alessandro Divano per la sessione Inventor del 28 - designer di Scuola di Robotica