18/10/2011 - Corsi per docenti, Corsi per studenti

Treviso, 18-20 ottobre. Robotica e discipline. Docenti imparano con gli studenti.

La rete Minerva in collaborazione con Scuola di Robotica propone dal 18 ottobre un corso di aggiornamento per affrontare l’uso didattico della robotica, dove il relatore realizza una unità didattica con una classe di studenti e gli insegnanti partecipano come tutor.Questa modalità permetterà ai docenti di analizzare il processo didattico osservando direttamente l’attività in progress .

Il corso vuole rispondere a queste domande:

• Quali metodologie per utilizzare la robotica come strumento didattico?
  • La costruzione e l’utilizzo di piccoli robot può avvenire sia nelle scuole di primo grado che in quelle di secondo grado: come legare i programmi tra i due tipi di scuole e permettere una continuità tra di esse?

Dove e quando: Il corso si svolgerà presso l’ ITIS Planck ,  tra il 17 e il 19 ottobre 2011 e sarà tenuto dall’ing. Micheli di Scuola di Robotica di Genova.

Il corso è rivolto a docenti e studenti :

• ai docenti del biennio della scuola superiore di 2° grado, in particolare di Tecnologie Informatiche e Scienze applicate,
  • ai docenti delle scuola superiore di 1° grado , in particolare Matematica e Scienze e Tecnologie Informatiche.
  • ad una classe seconda dell’ITIS Max Planck che sia stata già introdotta alla programmazione NXT
  • ad una classe prototipo delle Scuole Medie, costruita con studenti provenienti dalle diverse scuole medie e selezionati dai docenti che non conoscono la programmazione NXT.

Quindi l’attività  si articolerà in 2 corsi:

CORSO  A : Corso rivolto  ad una classe già alfabetizzata nella programmazione con NXT

CORSO  B : Corso rivolto ad una classe che non conosce la programmazione NXT

Il calendario e l’argomento delle lezioni

Martedì 18 ottobre                                CORSO A:  ore  10  : incontro introduttivo per i docenti  per il corso A

ore  11-13: 2 ore di “lezione di fisica con i robot” alla classe 2^E Planck

CORSO B:  ore  14,30 : incontro introduttivo per i docenti per  il corso B

ore  15-17:  2 ore di Programmazione NXT per le scuole medie

Mercoledì 19 ottobre                    CORSO A:  ore  11-13: 2 ore di “lezione di matematica” alla classe 2^E Planck

CORSO B:  ore 15-17:  2 ore di “lezione di geometria” per le scuole medie

Giovedì 20 ottobre               CORSO A:   ore  10-12: 2 ore di “lezione di disegno tecnico” alla classe 2^E Planck

ore  12  : incontro conclusivo per i docenti  per il corso A

CORSO B:   ore  15-17:  2 ore di “lezione di scienze” per le scuole medie

ore  17  : incontro conclusivo per i docenti  per il corso B

La partecipazione dei docenti può essere allargata ad entrambi i corsi per poter avere una visione completa della didattica con i robot,  infatti il corso è strutturato in due fasce orarie proprio per poter gestire la lezione in classe con tipologia diversa di studenti, mettendo in luce punti di contatto tra i due percorsi in relazione alla possibile continuità tra medie e superiori (unico limite è la disponibilità di posti in laboratorio).

I partecipanti al corso verranno suddivisi in gruppi di 3 per ogni postazione che sarà costituita da 1 robot e da un PC.

Il corso A del mattino a cui partecipa un’intera classe seconda del Planck ( che già conosce la programmazione NXT dalla prima ), permetterà di analizzare le dinamiche di un’intera classe rispetto all’attività proposta dal relatore,  situazione diversa da un gruppo selezionato di studenti interessati.

Il corso B del pomeriggio si  rivolge invece agli studenti delle medie (probabilmente tutte classi terze) sarà un corso base a cui possono aderire docenti di tutte le scuole che si vogliono avvicinare alla robotica.

L’elemento fondamentale dei due corsi sarà  sempre la metodologia didattica !

Nell'ambito del corso si prevede un nuovo intervento nel secondo quadrimestre dello staff di Sdr.

Per maggiori informazioni seguiteci su Facebook e scrivete a micheli@scuoladirobotica.it

Robot@scuola