05/09/2011 - Corsi per docenti

Corso base di robotica educativa gratuito per docenti nel programma "Lombardia Eccellente"

All'interno dell'iniziativa "Lombardia Eccellente" il CSFU-UCIMU e il Polo della Meccanica offrono ai docenti delle scuole superiori (di primo e secondo grado) un corso di formazione organizzato da Scuola di Robotica sulla robotica educativa e sull'uso del kit NXT 2.0.

Il corso è totalmente gratuito e si terrà presso la Sala Corsi di CSFU, Consorzio Sistemi Formativi UCIMU, in viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo – MI.

Il corso di 12 ore prevede un' introduzione trasversale per ordine e grado di scuole con l’obiettivo di insegnare le metodologie e le tecniche per introdurre l’uso della robotica come strumento didattico nella propria scuola. Il corso è dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sia di primo che di secondo grado. Il corso sarà concentrato su due grandi temi:

• tecnica di costruzione e programmazione del robot
  • uso didattico interdisciplinare del robot

Alla fine delle 12 ore si prevede che l’insegnante sia in grado di programmare il robot e di condurre diverse unità didattiche legate alla propria materia di insegnamento. Grazie al corso i partecipanti sapranno coordinare laboratori interdisciplinari di 10 ore presso la propria scuola. In questo corso si avranno anche compiti a casa e uso di piattaforma online per la condivisione dei compiti.

Dal punto di vista tecnico all'interno del corso si parlerà  di programmazione con NXT-G 2.0, programmazione in LabVIEW (solo docenti superiori), di costruzione e assemblagio dei kit NXT, di uso dei sensori di ultrasuoni, infrarossi, tatto, audio, accelerometro.

Dal punto di vista didattico verrà dato risalto a come la robotica non solo sia una "disciplina" collegata a tutte le materie disciplinari, ma come sia uno strumento didattico di incentivo allo studio e permetta di far emergere le diverse intelligenze degli studenti in manira naturale e spontanea, esaltando il lavoro di gruppo, la comprensione, l'integrazione.

Durata e orario: 12 ore - 4 incontri da 3 ore - tutti dalle 14:30 alle 17:30

Le date del corso:

Lunedì 26 Settembre

Lunedì 3 Ottobre

Lunedì 17 Ottobre

Lunedì 24 Ottobre

I docenti del corso saranno Emanuele Micheli (coordinatore attività didattiche di Scuola di Robotica), Davide Canepa (esperto di programmazione e costruzione robot).

Pre-requisiti: nessuno

Kit Utilizzato: Lego Mindstorm NXT 2.0

Per iscrizioni:

è necessario richiedere l’iscrizione on-line registrandosi a questa pagina web del sito www.polomeccanica.net, le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni sul programma del corso:

Emanuele Micheli - micheli@scuoladirobotica.it

Per maggiori informazioni sul sito del Polo della Meccanica