16/07/2011 - Eventi, Rassegna Stampa

In onda su Linea Blu: Robot e Palombari

Il 16 Luglio è andata in onda su Rai Uno all'interno del famoso programma Linea Blu il servizio "Robot e Palombari" in cui lo staff di Scuola di Robotica spiega e mostra un piccolo robot sottomarino dedicato alla didattica. Il progetto prende forma partendo dagli USA, precisamente dal MIT di Boston, dove è nato il Sea Perch Robot Project.

Questo nuovo progetto, che stiamo adottando, prevede la realizzazione da parte delle scuole italiane di un robot sottomarino e di una console di comando con una televisione che permetta di vedere le meraviglie del mare inquadrate dal robot.

Nel servizio di Linea Blu andato in onda il 16 luglio 2011 avete potuto vedere il robot costruito dal nostro Davide Canepa. Il progetto prende ispirazione dal famoso Sea Perch del MIT di Boston e presto avremo una versione tutta italiana.

Il controller del robot è basato sulla tecnologia Arduino ed è costruibile da ragazzi a partire dai 13/14 anni.

Nel resto del servizio il nostro amico e famoso diver Giulio Melegari ha parlato dei palombari, dal futuro (i robot) al passato (i palombari)!

Ecco il primo video del robot sottomarino fatto a Genova:

Presto metteremo a disposizione di tutti un manuale gratuito per costruire il robot sottomarino. Chi volesse saperne di più può contattarci via email:

Per richieste tecniche: canepa@scuoladirobotica.it

Per richieste didattiche e sui progetti con le scuole: micheli@scuoladirobotica.it

Ecco il primo video del robot sottomarino fatto a Genova:

Il progetto del MIT Sea Perch
Album fotografico dell'evento di Ustica: Robot, paesaggi e amici