05/07/2011 - Progetti

Robotica Creativa in Ospedale. Un articolo di Immacolata Nappi

Robotica Creativa in Ospedale. Un articolo di  Immacolata Nappi

L'articolo allegato, della Docente della Scuola in Ospedale "G. Gaslini" di Genova, Immacolata Nappi, presenta gli aggiornamenti relativi alle loro attività di robotica creativa. Durante l'a.s. 2010/2011, nuovi percorsi didattici sono stati intrapresi: l’introduzione della meccanizzazione degli artefatti robotici, e i primi tentativi di utilizzo della Robotica Creativa nei casi di handicap visivo.

"L’anno scolastico 2010/2011 si è concluso, così come le attività di robotica, che ormai da un triennio sono entrate a far parte della didattica ospedaliera.
Quest’anno, nuovi percorsi didattici sono stati intrapresi: l’introduzione della meccanizzazione degli artefatti robotici ha visto i bambini ospedalizzati alle prese con circuiti elettrici molto elementari (alimentatore/interruttore/motore, alimentatore/interruttore/lampadina, ecc), al fine di “animare” i robot creativi; sono stati effettuati dei primi tentativi di utilizzo della Robotica Creativa nei casi di handicap visivo.
“Animare” i robot è risultato molto coinvolgente per i bambini/e (anche le bambine hanno realizzato i piccoli circuiti con entusiasmo), che, dapprima, decidendo di “far funzionare” il loro robot, si affidavano all’aiuto dell’insegnante o dei genitori, opportunamente coinvolti, per poi arrivare ad una realizzazione autonoma del loro circuito, vedendo incrementarsi notevolmente il problem solving sia individuale che collettivo (Fisica ed Elettronica sono state costantemente chiamate in causa, sia pur nei loro primi rudimenti), nel contesto esperienziale, con un notevole sviluppo delle “zone prossimali” di apprendimento".

L'intero articolo, nel pdf allegato.

Le immagini: vari "robottini" creativi meccanizzati. Gli ultimi due sono stati realizzati dal bambino con handicap visivo e hanno  e con le scritte in braille.

Robot@scuola, Scienza&Società