Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

26/06/2011 - Eventi

I robot sottomarini per la didattica a Ustica per RIAS 2011

I robot sottomarini per la didattica a Ustica per RIAS 2011
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2.5 minuti

Alla 51esima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività subacquee" che si tiene ogni anno a Ustica Scuola di Robotica parteciperà con i piccoli robot sottomarini destinati alla didattica. Sono previste lezioni in una barca speciale e in piazza a Ustica.

Scuola di Robotica è tra gli ospiti e partecipanti della 51ma edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee in corso a Ustica dal 27 giugno al 3 luglio 2011  (www.riasustica.it).

Sono presenti i grandi nomi della  subacquea italiana e mondiale. Tra questi, il campione mondiale di apne, il pluripremiato Enzo Maiorca che ha segnato il record mondiale d’immersione in apnea a meno 101 metri in assetto variabile. Il famoso Gianluca Genoni, fresco di un nuovo record mondiale di discesa con propulsore elettrico, nuova disciplina inaugurata proprio da lui con l’utilizzo dello scooter elettrico in luogo della staffa di discesa, rendendo più semplice cimentarsi nei record. Anche nomi internazionali come Yves Omer sommozzatore nella marina militare nel 1962, entrato nella squadra del Comandante JY Cousteau a bordo della nave Calypso nel 1964 e poi diventato cameraman subacqueo e fotografo sempre su Calypso. Nel 1972, ha ricevuto l’Academy Award a Hollywood ed è stato nella squadra di Précontinent 3 (villaggio sottomarino dove vennero svolti molti esperimenti), che ha dimostrato la possibilità per l’uomo di lavorare sott’acqua nel campo del petrolio. Tra i protagonisti anche Giulio Melegari che collaborò con Omer, pilota di mini sottomarini per l’industria subacquea e Tridente d’oro nel 1986.


Ustica è senza dubbio, una fra le mete subacquee più ambite di tutto il mediterraneo. Nelle sue acque si può incontrare il 50% di tutte le specie del mediterraneo, un vero record di biodiversità con ambienti sottomarini talmente ricchi di vita da sembrare tropicali. Dopo circa venti anni di conservazione attiva già a colpo d’occhio, per chiunque si immerga nelle acque dell’isola, il risultato è evidente. Immergendosi nel blu cristallino del mare di Ustica, ci si trova avvolti da uno spettacolo mozzafiato già dai primi metri di profondità. Anfratti, volte, canyon e grotte di rocce vulcaniche, tra una moltitudine di pesce tra cui cernie brune che già a basse profondità popolano gli anfratti, e poi, saraghi, salpe e corvine. In alcune zone dell’isola, è possibile incontrare ricciole di notevoli dimensioni. Ma una delle vere caratteristiche di Ustica, sono i barracuda.

Scuola di Robotica è presente con Emanuele Micheli e Davide Canepa, che stanno provando in quelle acque limpide un piccolo ROV. Sono ospitati sulla Walkirye, una goletta in cui vive la famiglia di Niky, un ragazzo che per problemi di salute per vivere al meglio deve vivere sempre sul mare. Sulla goletta Scuola dui Robotica tiene lezioni di robotica sottomarina nell'ambito di varie lezioni dedicate alla subacquea. Sabato 25 Giugno è stata fatta una dimostrazione di immersioni in contemporanea di un palombaro, di un OTS, di un ROV e del piccolo robot costruito dallo staff di Scuola di Robotica, ispirandosi al progetto americano del MIT SeaPerch. 

Nell'ambito di RIAS è possibile dal 28 Giugno in poi dalle 18 alle 22 assistere ai laboratori di robotica per tutti, con un occhio di riguardo alla robotica sottomarina. I laboratori sono proprio per tutti e hanno l'obiettivo di divulgare questa nuova scienza, la robotica, destinata a cambiare la nostra società. 

Per essere quotidianamente informati su questo evento potete seguire le nostre avventure robotiche sul profilo Facebook di Scuola di Robotica:https://www.facebook.com/ScuoladiRobotica

Ecco il comunicato stampa per saperne di più.

Dal 27 giugno al 3 luglio a Ustica una settimana di sport, turismo e spettacolo coinvolgerà esperti, appassionati, turisti, adulti e bambini con la presenza di atleti e personaggi del mondo marino di fama internazionale.
Background di tutto rispetto sarà Ustica, prima Riserva Marina d'Italia, Capitale dei Sub, con il suo mare e i suoi faraglioni, con i coloratissimi murales che decorano le case dei pescatori, ma soprattutto con i suoi splendidi fondali del bacino Mediterraneo.
Tra i personaggi della Rassegna: uno dei pilastri dell'apnea mondiale, Enzo Maiorca, donerà un valido commento a diversi momenti della Rassegna; il primatista mondiale di apnea, Gianluca Genoni, terrà uno stage di apnea con prove in mare dal lunedi al giovedi.
E ancora con il cineoperatore del Comandante J.Y. Cousteau Yves Omer e il tridente d’oro Giulio Melegari, uno dei massimi esperti mondiali di subacquea storica e industriale, ripercorreremo la storia del Comandantee della nave Calypso. Guido Bissattini, campione mondiale di fotografia naturalistica guiderà escursioni e competizioni di scatti fotografici tutte le mattine, dove sarà possibile provare i nuovi prodotti Canon. Eugenio Manghi, famoso documentarista, ci presenterà un anticipo del suo nuovo documentario “Mediterraneo Bollente”, e proprio durante la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica, girerà le immagini finali del film, che sarà poi trasmesso in tutto il mondo.

Per i piccoli tutta la settimana si svolgeranno laboratori di robotica a cura dei ricercatori della Scuola di Robotica: prove in mare con attrezzatura da Palombaro a cura della Lega Nazionale attività Subacquee, IDSA e Associazione Scuola Palombari, laboratori creativi sul mare e una lezione di subacquea in video conferenza con Gianmarco Veruggio esperto del CNR e il ragazzino che vive in mare su Goletta Walkirye per problemi asmatici, Niky Frascisco. Poi ancora, conferenze, concorsi, mostre e documentari nella splendida cornice della Riserva Naturale di Ustica, dove per l’occasione l’ATS promuove pacchetti turistici per la settimana del R.I.A.S.


Mercoledi e Giovedi lo Chef Giuseppe Costa curerà i laboratori gastronomici con Nino Aiello giornalista enogastronomico che abbinerà il vino delle cantine Rallo ai piatti dello Chef siciliano.
Escursioni in barca alle grotte dell’isola, escursioni naturalistiche e di snorkeling, osservazioni astronomiche e laboratorisono prenotabili gratuitamente su www.riasustica.it, oppure, dal 27 giugno al 3 luglio, al Centro Accoglienza della R.N.O. della Provincia a Ustica.
Ogni sera dalle 22.30 sul palco di Piazza Umberto I a Ustica tanta musica! Il via martedi 28 giugno con i Lassatiliabballari, poi, mercoledi 29 i Matrimia!, giovedi 30 Le CordePazze. Concluderanno la kermesse la calda voce siciliana di Mario Incudine (1 luglio) e il versatile cantante e showman della Rai, Paolo Belli (2 luglio) con i QBeta.
R.I.A.S. Ustica è realizzata dal Comune di Ustica con la Provincia Regionale di Palermo, il Consorzio Turistico Alberghiero Isola di Ustica e Novamedia S.r.l.

www.riasustica.it

Ufficio stampa R.I.A.S.
Claudia Santoro  3204071715
Eliana Mini  3294456248

 

 

 

Il sito ufficiale di RIAS 2011

tags:

RoboticaMarina