31/05/2011 - Eventi

Roma, 1 giugno 2011: 8° Robofesta, le gare di robotica all'IIS Von Neumann di Roma.

Giunge all'ottava edizione la gara di robotica organizzata da uno degli istituti con più esperienza nel settore della robotica educativa e delle gare robotiche per studenti delle superiori. Le gare di robotica si terranno il 1 Giugno 2011 presso l'IIS "von Neumann" di Roma.

Ecco il comunicato stampa messo a disposizione dall' IIS Von Neumann.

"L' 8° edizione  fa parte delle competizioni nazionali riconosciute dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

La manifestazione ha lo scopo di :

• gareggiare con i robot realizzati durante l’anno scolastico;
  • far conoscere al pubblico, in particolare agli allievi più giovani, le gare tra mini-robot ed il nostro Istituto.

Le gare si svolgono nelle seguenti categorie :

Categoria Explorer

Robot autonomi (non possono essere telecomandati); esplorano un labirinto in una manche della durata di tre minuti; evitano gli ostacoli, ricercano e segnalano il maggior numero possibile di sorgenti disseminate nel campo di gara.

Categoria Minisumo

Robot autonomi (non possono essere telecomandati); si scontrano in un ring con l’obiettivo di spingere l’avversario fuori dal campo; i robot per regolamento internazionale, non possono superare dimensioni e pesi prefissati (10x10cm, altezza non limitata, 500g); il campo di gara è costituito da una piattaforma circolare nera, con il bordo esterno di colore bianco in modo da essere individuato dal robot.

Categoria Robocup

Robot autonomi (non possono essere telecomandati) in grado di giocare a calcio; le partite si svolgono tra squadre di due robot, l’obiettivo, come nel calcio e’ di segnare più goal dell’avversario; un regolamento internazionale stabilisce dimensioni e peso della palla e le regole di gioco".

Ecco il programma della Robofesta.

Mercoledì 1 Giugno

8:30  -  9:30      Prove libere.

9:30  -  10:00    Premiazione alunni per l’eccellenza 2011

10:00  -  10:30    Presentazione della manifestazione, della giuria e dei partecipanti

(prof. Ernesto Totano – Dirigente Scolastico IISS “J. Von Neumann”).

10:30  - 11:30   1° Manche gara explorer, minisumo, soccer A light, Soccer B.

11:30  - 12:30   2° Manche gara explorer, minisumo, soccer A light, Soccer B.

12:30  - 13:00   Premiazione.

Composizione della Giuria:

Presidente : Prof. Claudio Goletti (Associate Professor, Dipartimento di Fisica, Università di Roma “Tor Vergata”)

Vice-presidente: Prof. Giampaolo Pucci (ITIS Galilei, National representative Robocup Junior Italia)

Prof. Paolo Torda (T.C. Robocup Junior)

Prof. Rodolfo Falcioni (ITIS  Pacinotti)

Prof. Fabio Nascimben (I.I.S.S. J. Von Neumann)

Il sito dell'IIS Von Neumann

Robocup, Robot@scuola