20/05/2011 - Corsi per studenti, Eventi

Torino, 27 maggio: Laboratori di robotica alle Officine Grandi Riparazioni

Il 24 Maggio dalle 10 alle 16 presso le OGR di Torino nell'ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia Scuola di Robotica organizza dei laboratori sulla robotica per le scuole di ogni ordine e grado. I laboratori si intitolano: Lo zoo dei robot, L'enigma dei robot e La robotica e i linguaggi di programmazione.

Ecco una breve descrizione di ogni singolo laboratorio. Ogni laboratorio durerà 50 minuti (e sarà attivo un solo laboratorio per ogni ora).

Lo zoo dei robot (6-10 anni)

Conoscere il mondo degli animali attraverso l’uso di particolari robot didattici che riproducono alcuni comportamenti di farfalle, serpenti, vermi, cani, ragni, pipistrelli. Gli spettatori saranno invitati a riscoprire questi animali osservando il comportamento dei robot.

L’enigma dei robot (11-14 anni)

Come funziona un vero robot? Quali sono le logiche di programmazione di robot apparentemente semplici ma con software complessi. Partendo dall’osservazione di piccoli robot autonomi i ragazzi dovranno ipotizzarne e capirne il funzionamento .

La robotica e i linguaggi di programmazione  (15-18 anni)

Programmare un robot significa conoscere accuratamente uno o più linguaggi di programmazione. Grazie a robot programmati con diversi linguaggi: NXT-G, LabVIEW, C++, Java, Kuka.SimPro sarà possibile esplorare i diversi modi per programmare un robot. Durante il laboratorio si lavorerà alla creazione di semplici algoritmi per muovere i robot e all’interpretazione di uno stesso algoritmo in diversi linguaggi.

Per informazioni o prenotazioni:

Telefono:+39 011 499 23 55

Da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00