09/05/2011 - Libri, Notizie

Uscito il libro "Robot. La macchina, il corpo, la società" a cura di Guido Nicolosi

Uscito per le edizioni ED.IT, il volume contiene saggi di Giovanni Muscato, Fiorella Operto, Guido Nicolosi, Giovanna Morgavi, Véronique Faucounau, Marina Maestrutti. Postfazione di Gianmarco Veruggio. Questo libro prova ad uscire dagli angusti steccati della ricerca disciplinare per riflettere su alcuni interrogativi legati al futuristico rapporto tra robotica e società, ma è anche un esperimento con cui gli autori lanciano un appello per una migliore comunicazione ed interazione tra mondo soci

All’interno delle società contemporanee, lo sviluppo degli artefatti tecnici permea in modo radicale e pervasivo tutti i settori e gli ambiti delle diverse sfere di vita. I robot sono un eccezionale esempio di questo processo, una metafora concreta di una parabola apparentemente inarrestabile. Dopo aver colonizzato le fabbriche e i laboratori di ricerca, i robot cominciano a “vivere” tra noi, a popolare le nostre città e ad abitare le nostre case. Sotto sembianze umanoidi e animali o “dispersi” nell’ambiente come meta-media, veri e propri ambienti di rete tecnologicamente avanzati, in futuro condizioneranno sempre di più le nostre scelte e le nostre relazioni sociali. Per queste ragioni, i robot non possono continuare ad essere considerati meri prodotti tecnici di cui solo gli scienziati e i tecnologi possono solitariamente occuparsi. Oggi, la tecnologia pone delle domande che richiedono delle risposte sociologiche, antropologiche, etiche.

Curatore
Guido Nicolosi insegna Sociologia dei nuovi media all’Università di Catania. è stato visiting researcher presso diverse Università straniere e collabora con il Critical Technology Construction (CTC) della Wageningen University and Research (NL). E', inoltre, membro della Research Committe n. 54 su The body in the social sciences della International Sociological Association (ISA) e dell’Associazione Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia (STS Italia).

Robot. La macchina, il corpo, la società
a cura di Guido Nicolosi
pagine 248
formato 14x21