28/04/2011 - Conferenze

MIP-Maggio di Informazione Psicologica 2011

Paola Maestro terrà due conferenze aperte al pubblico nell’ambito del MIP su temi di sicuro interesse per i genitori e gli insegnanti alle prese con le nuove generazioni immerse nel mondo tecnologizzato e nella rete. Il MIP (Maggio di Informazione Psicologica), giunto alla sua quarta edizione, è promosso da Psycommunity, la comunità virtuale degli psicologi italiani che s’impegnano, a titolo volontario, ad organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia.

5 Maggio 2011 dalle 18:30 alle 20:15

Essere genitori, mestiere impossibile: Come cavarsela e quando chiedere aiuto con bimbi da 6 a 12 anni

L'incontro sarà un'occasione di approfondimento e confronto sulle fatiche dell'essere genitori, in particolare quando i figli cominciano la scuola e fino all'età della preadolescenza. Partendo da esempi relativi ad alcuni dei principali momenti critici dello sviluppo cognitivo ed emotivo nell’età evolutiva si definirà, con l'aiuto della psicologia e della psicoanalisi, quale può essere l'approccio migliore da parte dei genitori. Si parlerà dei disagi che possono sorgere nel tentativo di attuarlo e di quando le risorse della famiglia non bastano e può essere necessario un aiuto esterno. I contributi sulla propria esperienza di genitore (o di figlio) che i partecipanti vorranno condividere col gruppo costituiranno il materiale principale per la riflessione.

12 Maggio 2011 dalle 18:30 alle 20:15

Quando loro ne sanno più di noi: adolescenti e nuove tecnologie

Internet e gli strumenti tecnologici di comunicazione preferiti dai ragazzi di oggi a volte generano timori o incomprensioni da parte degli adulti. Questo incontro è dedicato ai genitori che si sentono in difficoltà di fronte a un figlio irrimediabilmente attratto dallo schermo del cellulare e del computer per tenersi in contatto con gli amici o del televisore connesso alla console dei videogiochi. Si affronterà il tema della relazione degli adolescenti di oggi (la “screen-generation”) con Internet e con la comunicazione mediata dalla rete (messenger, chat, social network, ecc.), evidenziando i possibili fattori di rischio e le loro cause dal punto di vista della prevenzione e della cura.

Gli incontri, in collaborazione con Scuola di Robotica, avranno luogo presso

BIM BUM BAM - Centro ludico e creativo, Salita della Fava Greca 3/1b, Genova

Prenotazione obbligatoria:   Tel. 333.4897242   Email: mail@paolamaestro.it

Paola Maestro

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, svolge attività clinica per bambini, adolescenti e adulti a Genova e ad Alessandria. È socia dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano (PSIBA, Centro Studi fondato nel 1975) all'interno del quale fa parte del Comitato dell'Area Clinica e della Ricerca. È membro del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica.

In Maggio, nell’ambito del MIP 2011, la Dott.ssa Paola Maestro offrirà un colloquio gratuito di consultazione, previo appuntamento telefonico, presso lo Spazio Synthesia - Piazza Di Negro 6/6 - 16126 - Genova.

Sito personale della Dott.ssa Paola Maestro
Sito del MIP 2011
Pagina Facebook del MIP 2011 a Genova
Sito della Ludoteca BIM BUM BAM