Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

18/04/2011 - Corsi per docenti, Progetti

Lucca: 20 istituti per una rete di scuole e l'uso della robotica educativa

Lucca: 20 istituti per una rete di scuole e l'uso della robotica educativa
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

A Lucca sta concludendosi un progetto di formazione dedicati a 40 docenti provenienti da 20 istituti diversi di Lucca fra scuola primaria e secondaria. Gli argomenti del corso sono stati incentrati principalmente sulla robotica educativa. Uno degli ultimi incontri è stato tenuto da Emanuele Micheli di Scuola di Robotica.

In questo incontro sono stati affrontati vari aspetti della robotica educativa, esaltandone la funzione didattica, di ponte fra le diverse attitudini degli studenti, di strumento per incentivare la curiosità e i processi di apprendimento. 

Il corso organizzato dai docenti Enio Domini per la scuola secondaria di primo grado, Antonella Colombini per la primaria e Carlo Burichetti per la secondaria di secondo grado è stato svolto su più incontri pomeridiani che hanno suscitato l'interesse dei docenti di scuole che solitamente non avevano mai utilizzato la robotica come strumento didattico. 

L'intervento del nostro Emanuele Micheli è stato incentrato sulle diverse esperienze di scuole italiane ed europee sul come affrontare la robotica educativa e su quali sono i vantaggi e le problematiche incontrate dai docenti italiani e stranieri nell'affrontare percorsi didattici con le nuove tecnologie. 

A causa della buona presenza di docenti di sostegno la lezione è stata declinata verso i progetti speciali che vengono portati avanti da Scuola di Robotica come i progetti sulla robotica educativa per l'autismo e il progetto dedicato alla robotica nelle scuole in ospedale. 

Alla conclusione della lezione si è svolto  un dibattito in cui i docenti si sono sentiti liberi di parlare e intervenire per portare la propria esperienza, dal docente che ha poco materiale tecnico a chi si è chiesto quanto orientare l'insegnamento delle materie scientifiche verso la pratica piuttosto che l'astrazione. 

I docenti che hanno partecipato al corso appena concluso nell'autunno 2011 inizieranno diversi progetti di robotica educativa in modo da mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti. Scuola di Robotica si impegnerà a seguire e documentare lo sviluppo del progetto coordinato da docenti storici della rete Robot@Scuola come Enio Domini, Carlo Burichetti e Antonella Colombini. 

Sito ufficiale della Scuola Media "Da Vinci Chelini" di Lucca
Percorsi di robotica educativa scritti dal prof. Enio Domini

tags:

Robot@scuola