08/03/2011 - Conferenze

La robotica e le donne a "Women in Science, Innovation and Technology in the Digital Age"

Il 7 e 8 Marzo a Budapest si è svolta la conferenza internazionale "Women in Science, Innovation and Technology in the Digital Age". L'evento è organizzato dalla Commissione Europea e dalla presidenza ungherese. Scuola di Robotica ha presentato le attività relative al progetto "Roberta, le ragazze scoprono i robot" e le altre attività su donne e tecnologia.

A Budapest, Ungheria, dal 6-8 marzo 2011, si è svolta la Conferenza ""Women in Science, Innovation and Technology in the Digital Age", organizzata a livello congiunto dalla Commissione Europea (Directorate-General Information Society and Media -- INFSO) e dalla Presaidenza UE della Ungheria.

La Conferenza si è sviolta nel centesimo anniversario della Festa dell'8 marzo.

Fiorella Operto, Presidente di Scuola di Robotica e Tullia Urschitz, docente dell'IC Lorenzi di Fumane e referente per la robotica educativa del Polo Europeo della Conoscenza (PEC), hanno presentato i progetti di robotica per le regazze portati avanti nella collaborazione fra Scuola di Robotica e il PEC.

Questa occasione è stata molto importante perchè ha permesso ai dirigenti europei di conoscere quanto sia importante il coinvolgimento delle ragazze nello studio delle materie tecnologiche attraverso la robotica. Inoltre il Fraunhofer Institute ha presentato i progressi del progetto "Roberta, le ragazze scoprono la robotica" progetto di cui SdR è partner dal 2008.

L'evento è stato di impatto internazionale e Fiorella Operto ha avuto occasione di condividere il lavoro svolto in questi anni sul tema Women and Technologies in una sessione con altri grandi esperti del settore.

In occasione di questa conferenza è stato indetto un concorso a cui hanno partecipato alcune bambine dell'Ospedale pediatrico Giannina Gaslini all'interno del progetto "La band dei robot", progetto coordinato da Scuola di Robotica e attuato dalle maestre della scuola dell'infanzia dell'ospedale. Purtroppo i loro bellissimi lavori non hanno vinto, ma in questi casi l'importante è partecipare.

L'immagine che abbiamo inserito in questa news per descrivere l'evento è di Marina T. una studentessa di 10 anni della Slovenia.

Scuola di Robotica è considerata in questi eventi un partner molto importante, per questo motivo troverete il nostro logo fra i partner principali dell'evento insieme a quelle di colossi mondiali come Microsoft, SAP, HP, Fraunhofer, CISCO.

Qui

troverete il Programma e molte informazioni

Sito ufficiale della conferenza
Il programma della conferenza, nella sessione Breakout 2 troverete Scuola di Robotica