03/03/2011 - Conferenze, Progetti
I "sensi" dei robot a "Pozzo di Scienza 2011"
Da Venerdì 4 Marzo per tutto il mese, Scuola di Robotica parteciperà al progetto della Fondazione Golinelli, un Pozzo di Scienza. Il progetto prevede la partecipazione da parte delle scuole a lezioni su temi scientifici di grande attualità. Le lezioni organizzate da Scuola di Robotica tratteranno dei robot e degli strumenti utilizzati da queste macchine per prendere informazioni dall'esterno.
Il titolo della lezione è "Oltre i sensi" e prevede che si parli delle innovazioni della tecnologia attraverso un viaggio fra i 5 sensi e altri modi di capire il mondo.
Gli studenti potranno vedere i filmati dei robot tecnologicamente più avanzati al mondo e capire il funzionamento testando alcuni semplici programmi su di un piccolo robot per la didattica. Ogni incontro durerà 1 ora e mezza e consentirà ai partecipanti di capire il funzionamento base dei robot e alcuni principi semplici di robotica, di programmazione e di sensoristica. L'incontro punterà sull'interazione con i ragazzi in modo che tutti siano coinvolti nello scoprire come alcuni concetti matematici, fisici apparentemente astratti si concretizzino nel far funzionare un robot che deve capire come è fatto il mondo intorno ad esso.
Gli appuntamenti con la lezione Oltre i sensi sono:
4 Marzo a Bologna presso gli istituti ITIS Belluzzi e Aldini Valeriani
7 Marzo a Modena presso l'ITIS Fermi
14 Marzo a Forlì presso l'ITIS Paulucci
29 Marzo a Rimini presso il liceo Einstein