Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

24/02/2011 - Corsi per docenti

La robotica educativa arriva a Mogliano Veneto: i robot e le discipline scientifiche e musicali

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

La scuola secondaria di primo grado Toti dal Monti ha da poco iniziato un percorso con Scuola di Robotica per introdurre la robotica educativa nelle lezioni dei docenti dell'area scientifico tecnologica e musicale. Sono 20 i docenti partecipanti, fra loro anche 2 docenti di Musica e una docente delle superiori, per dare un valore di continuità al corso.

Il corso della durata di 20 ore prevede che i docenti imparino le nozioni di base della programmazione del linguaggio NXT-G e possano applicarle direttamente nella didattica di tutti i giorni. Dal punto di vista tecnico in 20 ore non si può esplorare efficacemente tutte le caratteristiche del programma ma si possono presentare tante declinazioni didattiche. 

Data la presenza in grande maggioranza di docenti delle discipline scientifico tecnologiche durante il corso particolare risalto avranno le competenze scientifiche. Sommariamente si individueranno dei modi di insegnamento con i robot che possano rafforzare alcuni concetti quali:

- disegno tecnico come strumento di comunicazione 

- imparare a scrivere usando un linguaggio tecnico 

- concetti di geometria: imparare a gestire i concetti di circonferenze, forme, perimetro, area in maniera innovativa rispetto alle tradizionali lezioni

- concetti di matematica: formule inverse, equazioni, comprensione del linguaggio matematico

- informatica: il forte legame con l'informatica è comprensibile a tutti, ma viene ribadito sempre più come un programma iconico possa essere preparatorio alla comprensione di linguaggi testuali molto complessi (come C++ o Java). In questo senso la presenza di una docente delle superiori è molto utile, permette infatti ai docenti delle medie di conoscere alcune esigenze e difficoltà alle superiori. 

- scienze: si presentano sempre elementi che permettono di spiegare come alcuni animali vedono il mondo replicando alcune caratteristiche sensoriali dell'animale sul robot. 

- fisica: concetti di velocità, sistemi di riferimento, accelerazioni, moti, piano inclinato, attrito e molti altri sono spiegati efficacemente mediante l'uso dei robot. Grazie all'uso didattico dei robot i docenti possono spiegare al meglio numerosi concetti curriculari e possono concepire esercizi equivalenti a quelli proposti dai libri di testo rendendoli maggiormente coinvolgenti e utili.

In questo corso grazie alla presenza di docenti di Educazione Musicale verranno anche proposti esercizi che prevedano l'uso dei robot in questa disciplina.

Infatti come deduciamo dalle finalità  previste dal ministero:

"  L'Educazione Musicale permette di coltivare e valorizzare una dotazione linguistica universale costitutiva delle personalità, educa all'uso di uno dei mezzi essenziali della comunicazione, quello sonoro e alla comprensione partecipativa dei maggiori patrimoni della civiltà, contribuisce all'affinamento del gusto estetico." 

Riuscire a creare coreografie che permettano di muovere i robot a tempo di musica magari insieme ai ragazzi/e è uno degli obbiettivi che verrà spiegato durante il corso. Inoltre poter far muovere robot al tempo di musica significa:

- solo usare tutte le competenze scientifiche descritte in questo articolo;

- coinvolgere anche studenti disabili, che magari per problemi motori non potrebbero partecipare in altre maniere. 

 

Per capire come legare musica e robotica ecco un video dalla robocup 2009, dove Scuola di Robotica era stata in visita. Il video è fatto da una scuola giapponese: 

 

(nella foto in alto: una delle opere artistiche fatte dagli studenti a scuola, l'opera accoglie gli ospiti all'ingresso) 

Sito della scuola media "Toti dal Monte" di Mogliano Veneto

tags:

Lego, Robot@scuola