15/02/2011 - Corsi per studenti

A Scienze della formazione di Genova arriva la robotica educativa

Il 16 Febbraio 2011 presso la Biblioteca internazionale dei ragazzi inizia il laboratorio didattico " La robotica educativa: imparare immaginando, progettando, costruendo e programmando robot" per gli studenti di Scienze della formazione nell'ambito del corso del prof. Davide Parmigiani.

Il corso sarà tenuto dai docenti di Scuola di Robotica (Emanuele Micheli e Fiorella Operto) che per 25 ore formeranno gli studenti della facoltà di Scienze della Formazione di Genova sull'uso della robotica come strumento didattico. Il corso è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione del prof. Davide Parmigiani.

L'obbiettivo principale di questo corso è la formazione dei docenti del futuro nell'utilizzo della robotica educativa per  migliorare l'insegnamento di concetti appartenenti a numerose discipline scolastiche (dalla matematica alle scienze, dalla letteratura all'informatica, dalla geometria al disegno, ecc). Inoltre la robotica educativa implica il lavoro di gruppo, l'apprendimento collaborativo  e una maggiore integrazione degli studenti con varie disabilità.

I temi affrontati nel corso sono:

- Introduzione alla robotica educativa

- Esperienze concrete di robotica educativa in Italia

- Costruzione di piccoli robot didattici

- Programmazione con l’uso di software iconico NXT-G

- Legami interdisciplinari (con tutte le materie curriculari) della robotica educativa: teorie ed esempi pratici

- La roboetica (disciplina che studia implicazioni etiche, legali e sociali della robotica) come valore educativo

- Narrazione e documentazione dei lavori di robotica come fase di apprendimento

- Valutazione dello studente

- La robotica educativa e creativa nella scuola in ospedale e in progetti speciali (autismo)

- La continuità formativa attraverso la robotica

- Come favorire l’integrazione di alunni disabili con la robotica

- Apprendimento di genere delle discipline tecnico-scientifiche: la robotica per coinvolgere le ragazze

Il corso si terrà presso la Sala conferenze Emanuele Luzzati della Biblioteca Internazionale dei Ragazzi "E. De Amicis".

Per maggiori informazioni:

Emanuele Micheli - micheli@scuoladirobotica.it