08/02/2011 - Corsi per docenti, Corsi per studenti
Progetto triennale di robotica educativa ad Avezzano (Abruzzo)
Grazie alla Fondazione Micron a Gennaio è iniziato presso l'ITIS Majorana di Avezzano un progetto di robotica educativa che basa la propria forza sulla continuità della formazione su più anni, per l'esattezza tre anni. La formazione curata da Scuola di Robotica prevede vari incontri sia in presenza a scuola che virtuali con i docenti e gli studenti per introdurre le metodologie della robotica educativa in questo istituto superiore.
Il progetto prevede lo sviluppo di diverse tecnologie e metodologie didattiche legate alla robotica nei prossimi tre anni. La prima fase del progetto è legata all'introduzione dei metodi didattici e della robotica come nuova scienza. Come sempre succede in un istituto tecnico la robotica non è solo un metodo ma anche un oggetto di studio che compare spesso nei programmi dei docenti di meccanica, elettronica, sistemi e informatica. Molto interesse durante l'incontro è scaturito dal capire la modularità dei kit utilizzati e la flessibilità rispetto ai linguaggi di programmazione.
Come si potrà vedere da questo breve resoconto video la due giorni iniziale di Gennaio è stata usata per prendere confidenza con alcuni strumenti, recuperare una certa manualità anche dai docenti e il capire che dalla progettazione e realizzazione di robot possano emergere diverse tipologie di intelligenze e competenze.
Il progetto proseguirà con altri incontri e con lezioni sia virtuali che reali.
Galleria Fotografica del progetto
Sito della Fondazione Micron
Sito della Scuola ITIS Majorana