03/02/2011 - Progetti
Scuola di Robotica diventa partner del progetto europeo Comenius KeyTTT
Scuola di Robotica è stata invitata dal Polo Europeo della conoscenza a partecipare a KeyTTT dove proprio il Polo Europeo presenta dei lavori sulla robotica educativa e le competenze chiave ad opera dei docenti che hanno seguito il corso di formazione tenutosi a Fumane nel 2010.
Il progetto KeyTTT ha lo scopo di unire numerosi docenti di tutta Europa nell'esplorazione di nuove metodologie, approcci, tecnologie per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il Polo Europeo della conoscenza (PEC) in questo ultimo anno ha promosso all'interno del lavoro di gruppo del progetto la robotica educativa.
Scuola di Robotica che ha contribuito all'uso della robotica educativa nelle scuole del PEC è diventata partner del progetto e Venerdì 4 Febbraio sarà presente al meeting di presentazione dei risultati di questi anni di lavoro.
La docente dell'IC Lorenzi di Fumane prof. Tullia Ursciwtz presenterà a tutti il proprio lavoro sulla robotica educativa, lavoro che ha visto momenti molto coinvolgenti per i ragazzi come il collegamento con una scuola della Bulgaria. In questo collegamento avvenuto tramite la LIM di classe i ragazzi hanno spiegato ai propri pari età bulgari come usano i robot in classe.
Nelle scuole del PEC è iniziata anche la realizzazione di piccoli percorsi di robotica educativa attraverso l'uso delle LIM.
Il progetto di robotica educativa sarà presentato il 4 febbraio e nei giorni successivi sarà possibile avere dei materiali a disposizione delle persone interessate.
Per adesso potete vedere parte del lavoro di collegamente con la scuola Bulgara e l''IC di Fumane.
Ecco il programma della 3 giorni di meeting:
3rd. Thursday
9.00 am. leaving to visit to Fumane school
arrival at fumane 9.30
1 hour for visiting the school
10.30 starting - evaluation assesment testing in 2 different classrooms
11.30 end assesment
leaving to Centro carraro
13.00 lunch to centro Carraro
15.00 starting project working ( Reni and Alexander add discussion topics)
18.00 end works
4th. Friday
9.00 start working project meeting
(topics)
13.lunch together at Carraro Center
15.00 start conference esposition of the project results (good pracitces / examples 15 mintues per country ( at the presence of the National Agency LLP)
and the School of robotics in Italy
16.30 National LLP dissemination LLP programme
18.00 end conference
20.00 dinner centro Carraro
5th. Saturday
10.00 meeting in the Museum Castel Vecchio / visit with the guide, introduction of the director
12.00 end of the visit
12.30 Lunch at Self service break - Piazza Brà
afternoon visit of the town / with Stefano and other teachers
20.00 Dinner to PIzzeria down town