01/02/2011 - Conferenze, Eventi

Fiorella Operto alla Fondazione Bruno Kessler per il Progetto GOSH

GOSH (Gender cOnstructions between Sciences and Humanities) è un progetto della Fondazione Bruno Kessler che prevede una serie di incontri in tema di genere-scienza e tecnologia. Fiorella Operto interverrà con una relazione su "Roberta, le ragazze scoprono i robot"

Seminario GENERE e TECNOLOGIA - Modifiche “genere-motivate” dei programmi di alcuni corsi di ingegneria. Incontro con Fiorella OPERTO

Povo (TN), Fondazione Bruno Kessler Sala Grande Edificio Ovest Via Sommarive - Lunedì 7 febbraio 2011 ore 10.30

La rappresentazione della professione dell’ingegnere, del tecnologo, non é - rispetto a vari decenni fa - quasi mai cambiata. Le universita? tendono a riprodurre la cultura ingegneristica e la professione secondo cliche? maschili. Questo rende ancora meno attraente per le donne la scelta del relativo corso di studi e della professione. Inoltre, in questo campo la scelta degli studi é notevolmente correlata a una rappresentazione della professione che, ancora una volta, é superata. Infatti, da alcuni decenni, in tutto il mondo, le caratteristiche e le necessità delle e dalle tecnologie sono cambiate, poichè in molti settori (informatica, ambiente, medicina, robotica) le cosiddette interfacce umano- macchina sono diventate importanti quasi quanto l’aspetto duro delle tecnologie. In alcune universita? (Politecnico di Monaco di Baviera, Tufts University) sono state proposte e sono in corso di attuazione alcune interessanti modifiche nei programmi di studio che tengano conto delle diversity rappresentate da diversi gruppi di studenti di ingegneria elettronica e meccanica.

Fiorella Operto é co-fondatrice e presidente della Scuola di Robotica di Genova. Ha collaborato con il Reparto Robotica del Consiglio Nazionale per la Ricerca in Italia per promuovere la conoscenza e la comprensione della nuova scienza robotica e nel 2008 ha ricevuto il Blackberry Awards come Tecnovisionaria dell’anno per aver promosso in Italia il progetto Roberta, le ragazze scoprono i robot.

Per informazioni:
Ornella Mich
e-mail: mich@fbk.eu

Invito e Locandina (0.49 MB)

Donne&Tecnologia, Roberta