Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

12/01/2011 - Corsi per docenti, Corsi per studenti

Secondo corso " Robotica educativa" presso la Scuola Media Tiepolo

Secondo corso " Robotica educativa" presso la Scuola Media Tiepolo
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Nel 2009 Scuola di Robotica insieme alla SMS Tiepolo di Milano vinsero il bando “Scuole Aperte” destinato alle scuole medie. Grazie a quel finanziamento alcuni docenti vennero formati e la scuola comprò tre kit. Dal dicembre 2010 un nuovo finanziamento sta permettendo l’allargamento della formazione a un maggior numero di docenti e da questo mese partirà anche un progetto di formazione in 4 classi seconde. (nella foto una macchina impossibile costruita durante il corso)

 I docenti partecipanti al corso di aggiornamento di Scuola di Robotica sono insegnanti di matematica e tecnologia. In questo modo quattro classi secondo dal prossimo anno potranno costruire robot imparando e rafforzando concetti curriculari di matematica e tecnologia. 

Il breve corso di formazione che va a integrare il vecchio corso di formazione per i primi insegnanti coinvolti ha come obbiettivo la creazione dell’uso dei robot in almeno 10 ore curriculari delle diverse materie. Il docente del corso Emanuele Micheli ha così diviso le lezioni da 3 ore in modo che alla fine delle lezioni le insegnanti (tutte donne!) potessero avere delle piccole unità didattiche già praticabili. 

Per rendere fin da subito attivo il percorso di robotica educativa anche agli studenti, i genitori hanno deciso di finanziare in parte dei laboratori di Scuola di Robotica di 8 ore con 4 diverse classi da tenersi fra Gennaio e febbraio e una seconda parte a ottobre 2011. 

Nel corso di formazione per docenti (di breve durata) si toccheranno i seguenti argomenti:

  • creazione “macchine inutili” per stimolare l’uso del disegno tecnico
  • la programmazione dei robot per compiere semplice geometrie e stimolare l’uso di concetti di matematica, fisica e geometria
  • programmazione dei robot per introdurre concetti base di informatica quali l’ IF e il LOOP. 
  • piccoli esperimenti di fisica (concetti di energia, dinamo, corrente elettrica) 

  Il corso per studenti è stato organizzato insieme a Scuola di Robotica che insieme ai docenti porterà avanti anche questa prima parte con i ragazzi. Le classi coinvolte sono 4 e ogni classe seguirà dei laboratori di robotica educativa di 8 ore insieme ai propri docenti e agli esperi di Scuola di Robotica. 

Per maggiori informazioni sui corsi per docenti e studenti: micheli@scuoladirobotica.it

Sito ufficiale della Scuola

tags:

Lego, Robot@scuola