20/01/2011 - Conferenze, Progetti
Intervista su radio 1 per il progetto di Robotica Educativa e Autismo
Emanuele Micheli di Scuola di Robotica ci racconta il progetto portato avanti insieme all'Accademia Philos di Genova su Robotica Educativa e Autismo. In questa intervista andata in onda nel programma "Diversi da chi?" in occasione di Handimatica 2010 Micheli introduce l'uso della robotica come strumento didattico per ragazzi autistici.
Il progetto nato nella primavera del 2010 con la collaborazione dell'Accademia Philos, ha preso forma da settembre con appuntamenti settimanali o bimensili che prevedono la creazione di piccolo artefatti robotici da inserire in una storia.
Nella foto ecco i personaggi di plastilina creati dai ragazzi che al momento stanno finendo il video legato al mago di Oz. Per costruire questa storia hanno utilizzato personaggi in plastilina della foto e un robot di lego per l'uomo di Latta.
Creare relazioni fra docente e studenti e fra gli stessi ragazzi è uno dei compiti più importanti di questo progetto. In pochi mesi abbiamo visto che combinare uso del computer, programmazione, capacità di costruzione, narrazione, creazione astratta e creazione pratica ha consentito a ogni ragazzo partecipante di essere coinvolto e di creare relazioni con i propri compagni e con i docenti.
L'intervista che potete scaricare è stata fatta in occasione della prestigiosa conferenza Handimatica 2010 dove i due laboratori organizzati da Scuola di Robotica sono stati seguiti da numerosi e appassionati operatori del settore della didattica.
Per saperne di più potete richiedere il report (sotto forma di diario) a Emanuele Micheli di Scuola di Robotica: micheli@scuoladirobotica.it.