20/11/2010 - Eventi, Notizie

Il nostro collaboratore Davide Canepa selezionato tra i Giovani Talenti del Festival

Davide Canepa, stuente di Ingegneria e collaboratore di Scuola di Robotica, selezionato tra i finalisti del Festival dei Giovani Talenti che si sta svolgendo a Roma, in questi giorni (17-21 novembre 2010).

Davide Canepa intervistato da Giovanni Filocamo:

20 novembre 2010, 12:30 - 13:30
Palazzo Congressi Libreria Assaggi di scienza
Pensatori associati & co.
Uomini e Macchine
conduce: GIOVANNI FILOCAMO
DARIA SANTUCCI
DAVIDE CANEPA
GIANCARLO GARIBALDI

Ecco il profilo con cui il Festival dei Giovani Talenti descrive Davide Canepa:

GENIALE NELL’INVENTARE MACCHINE AUTOMATICHE E ROBOT PER OGNI USO, DAVIDE CANEPA È UN “ARCHIMEDE PITAGORICO” CHE PROGETTA, COSTRUISCE E METTE IN OPERA IDEE.

Con un robot sottomarino vuole insegnare ai bambini le bellezze degli oceani. E’uno dei progetti di Davide Canepa studente e giovane inventore che fonde le caratteristiche tipiche dell’ICT con una spiccata dote di creatività. Diplomato perito tecnico industriale in elettronica e telecomunicazioni a Genova, nel 2008 Davide inizia la collaborazione con la Scuola di Robotica come responsabile della sezione tecnica di laboratorio. Nell’ambito dell’iniziativa europea Researchers’ Night partecipa a Light’10:Accendi la luce sulla scienza manifestazione in cui si occupa di avvicinare il mondo dei più piccoli alla scienza attraverso la costruzione di robot in Lego. Grazie alle sue attitudini interdisciplinari, quest’anno Davide è stato selezionato tra gli 800 giovani provenienti da 27 paesi dell’Unione Europea invitati a partecipare a Campus Party Europe: la più alta concentrazione di talenti digitali mai riunitasi in Europa. Per l’occasione, il giovane inventore ha progettato e costruito un piccolo robot sottomarino, con cui ha insegnato ai bambini le bellezze degli oceani; un robot mongolfiera, utilizzabile per il monitoraggio degli incendi boschivi ed un “quattrottero” robotico, un elicottero a quattro motori a scopo di monitoraggio ambientale.

Robot@scuola, Scienza&Società