09/11/2010 - Corsi per studenti, Eventi

Inaugurazione Laboratorio di Robotica Educativa all'ITIS Fedi di Pistoia

Il 12 novembre l'ITIS Fedi di Pistoia inaugura il LEGO Educational Center. Il laboratorio rientra nell'ampio progetto Scienza Ludica che prevede la realizzazione di corsi interdisciplinari di robotica per studenti di tutte le età.

Come riportato nel blog del progetto:

"Il 12 novembre 2010 alle ore 10,00 si inaugura ufficialmente il nuovo LEGO Education Centre LEC presso l’Istituto FEDI di Pistoia L’istituto è impegnato a promuovere un nuovo filone didattico denominato SCIENZA LUDICA ed è nell’ambito di questo progetto che nasce il laboratorio di robotica che fa uso dei prodotti LEGO Mindstorms e si mette a disposizione per offrire laboratori di robotica educativa alle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro territorio. Il progetto si pone l’obiettivo di introdurre l’utilizzo degli apparati LEGO Mindstorms nell’insegnamento delle materie curricolari all’interno delle varie discipline. Il nuovo Lego Education Centre costituisce un ulteriore spazio per avvicinare giovani e meno giovani alla cultura scientifica in modo attivo e divertente, attraverso laboratori di introduzione alla robotica per studenti, ed anche attività di robotica per gruppi organizzati. I (LEC) LEGO Education Centre sono centri attrezzati dove il pubblico di tutte le età può avvicinarsi al complesso ma emozianante mondo delle scienze e delle tecnologie. Con questo metodo “del fare” i prodotti della gamma LEGO possono essere utilizzati per sperimentare divertendosi. All’interno del LEC dell’Istituto Fedi di Pistoia si possono trovare un ambiente coinvolgente, la possibilità di sviluppare la creatività per risolvere problemi, una serie di attività per migliorare la comunicazione e il lavoro di gruppo, un programma di attività che segue anche i curricula scolastici. Nel LEC è possibile partecipare ad attività di robotica per tutti, laboratori sul movimento e le forze, sul concetto di energia e lo sfruttamento di energie rinnovabili, la robotica per studenti di ogni età ed anche laboratori incentrati sulla simulazione di comportamenti naturali o l’attuazione di strategie ispirate alla natura per risolvere problemi di intelligenza artificiale."

Scuola di Robotica ha curato per questo progetto un corso di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori. Il corso della durata di 30 ore ha permesso ai docenti di conoscere la programmazione in NXT-G per i kit NXT della Lego e di conoscere alcune applicazioni in linguaggi più complessi. Il corso ha visto la partecipazione di una trentina di docenti.

Il blog del progetto "Scienza Ludica"

Lego, Robot@scuola