04/11/2010 - Conferenze

La guerra dei robot al Festival della Scienza

Il 5 Novembre alle 15:00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova si terrà la conferenza "La guerra dei robot" con Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT) e Noel Sharkey (Università di Sheffield).

L'uso della robotica in guerra cresce ogni giorno di più. Ma spesso a parte documentari dedicati al tema è difficile che il grande pubblico venga coinvolto nella discussione di questi argomenti. La conferenza organizzata da Scuola di Robotica ha proprio lo scopo di avvicinare il grande pubblico al tema della robotica militare e delle conseguenze che potrà avere nella nostra società.

Ecco come viene descritta la conferenza sul sito del Festival della Scienza:

I robot militari sono sempre più utilizzati in combattimento e miliardi di dollari l'anno vengono spesi da oltre quaranta nazioni del mondo per lo studio di macchine belliche sempre più micidiali. Si tratta di sviluppi notevoli, che stanno avvenendo a insaputa del grande pubblico, e che vengono spesso descritti come, al più, una normale evoluzione tecnologica, nonostante sia in decisa crescita il numero di quegli esperti scettici che mettono in guardia a proposito dei problemi impliciti alla robotica militare. Noel Sharkey, uno dei più autorevoli studiosi del tema, illustra questa realtà con drammatici documenti filmati e descrive i più inquietanti progetti di robot capaci di agire autonomamente per trovare obiettivi e ucciderli, dimostrando come questi siano effettivamente in grado di violare le convenzioni di Ginevra e le leggi di guerra vigenti. Gianmarco Veruggio, robotico e padre della Roboetica, illustra il dibattito in corso e spiega come, a monte delle problematiche tecniche e legali che pure sussistono, vi sia una questione etica di principio ineliminabile: se sia umanamente ammissibile concedere la licenza di uccidere ad un’entità non umana.

La guerra dei robot sul sito del Festival della Scienza

Roboetica, Scienza&Società