Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

27/10/2010 - Conferenze, Notizie, Progetti

Torino, 4 e 5 novembre 2010 - Convegno “Porte Aperte alla Robotica"

Torino, 4 e 5 novembre 2010 - Convegno  “Porte Aperte alla Robotica"
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

A cura del MIUR, USR del Piemonte, in collaborazione con la rete "Porte Aperte alla Robotica" si tiene il 4 e 5 novembre 2010 al Centro Torino Incontra e all'Avogadro di Torino. Nell'occasione verrà firmato il Protocollo di Intesa per lo Sviluppo dell'Istruzione Tecnica e professionale nel campo della Meccatronica e della Robotica. La scuola capofila della rete ad hoc è l'IPSIA Galilei di Torino.

La Circolare dell'USR del Piemonte, nel rendere noto e invitare i Docenti,al Convegno,  dice:

"La nuova impostazione degli ordinamenti dell’Istruzione Tecnica e Professionale, con le flessibilità curriculari previste, nonché la prospettiva dell’istituzione degli ITS (Istituti Tecnici Superiori per la formazione specialistica post-diploma non accademica) sono un’importante occasione affinché il sistema formativo piemontese si attrezzi e si arricchisca di saperi finora non contemplati e si organizzi per tempo in tale direzione, dal punto di vista laboratoriale, dell’innovazione didattica, dell’orientamento, nonché dell’aggiornamento del corpo docente.
Al tal fine l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte promuove il Convegno “Porte aperte alla robotica” destinato ai Dirigenti scolastici ed ai docenti delle discipline tecniche delle scuole piemontesi. Il convegno si terrà nei giorni 4 e 5 novembre 2010 secondo il programma allegato (all.1) e prevede la partecipazione di numerosi esperti del settore del mondo universitario ed aziendale. In particolare si segnala che il 4 novembre è prevista la firma del Protocollo d'Intesa per lo sviluppo dell’Istruzione Tecnica e Professionale nel campo della Meccatronica e della Robotica. Tale protocollo è finalizzato alla promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle competenze territoriali indirizzate alla progettazione e realizzazione di prodotto nel settore della robotica industriale e di servizi

Al Convegno parteciperanno esperti di robotica, di formazione, e di robotica educativa. Tra gli altri, Fiorella Operto di Scuola di Robotica e Gianmarco Veruggio, del CNR-IEIIT.

 

 

 


 

Programma del Convegno (0.25 MB)

tags:

Robot@scuola