25/10/2010 - Conferenze, Eventi

Robotica Educativa a View Conference 2010

Robotica Educativa a  View Conference 2010

Torino. Scuola di Robotica presenterà il 27 Ottobre una relazione tecnica sul legame della robotica con il mondo della computer grafica e dell'animazione digitale, nell'ambito di View Conference, una importante conferenza internazionale sulla computer grafica, sul mondo dei videogiochi, il cinema digitale, effetti visivi.

Scuola di Robotica sarà presente  VIEW Conference il 26 e il 27 ottobre con un doppio impegno:

• uno stand dove i visitatori, per lo più professionisti di computer grafica e videogiochi, potranno interagire con il mondo della robotica;
  • la relazione tecnica di Emanuele Micheli (mercoledì 27 ottobre, ore 9:00) su come la robotica educativa possa essere un ponte fra due mondi apparentemente lontani come quello degli esperti di computer grafica (declinata nei vari modi: cinema, videogiochi, arte) e i robotici.

Ecco la sintesi dell'intervento di Micheli:

La robotica educativa è una metodologia didattica che si può introdurre in modi diversi in differenti tipologie di scuole: dalla scuola dell'infanzia fino all'università. La robotica si configura come un punto di unione fra le discipline scientifiche e umanistiche. Un vero progetto di Roboitca educativa necessita della collaborazione di intelligenze e talenti diversi dall'arte alla matematica, dal disegno tecnico alla filosofica,  dal mondo vitruale a quello reale. Come modifica la propria conoscenza un bambino che partecipa alla costruzione di robot? La fantasia e la creatività del bambino modificheranno le scelte dello studente?Questa relazione vuole mettere in evidenza il legame fra il virtuale della progettazione al reale della robotica con le scuole con cui verrà fatto il progetto monitorata in maniera intelligente.

Il 26 e il 27 potrete visitare il nostro stand presso View Conference 2010 e scoprire l'interessante proposta di questo evento internazionale:

(dal comunicato stampa dell'evento) "Quest'anno nel corso della rassegna interverranno grandi ospiti internazionali, quali Kim White, la Direttrice della fotografia in TOY STORY 3; Tim Johnson, il produttore esecutivo e regista che ha fatto la storia dell'animazione, con Z LA FORMICA, THE SIMPSONS e DRAGON TRAINER; Dylan Sisson, il maggior esperto del software che ha reso l'animazione Pixar la migliore al mondo, e molti altri ospiti".

Potete trovare il programma completo al seguente link: http://www.viewconference.it/docs/VIEW_CONFERENCE_PROGRAM_2010.pdf.

La Conference sarà seguita dal VIEW Fest, il festival internazionale di cinema digitale, a Torino dal 27 al 31 ottobre, presenterà, tra le altre novità, la premiere mondiale di “Kung Fu Panda Holiday Special” della DreamWorks, una produzione televisiva in 3D con il cast di attori e la troupe che ha realizzato il film nominato agli Oscar.
Per vedere il programma completo di VIEWFest: http://www.viewconference.it/docs/VIEWFest_2010_ITA.pdf

Sito ufficiale di 3D View conference
Programma totale delle 3 giornate