22/10/2010 - Conferenze, Notizie

Ivrea, 28 ottobre 2010: sperimentazioni di robotica educativa a Tecnologic@mente

A Tecnologic@mente Fiorella Operto di SdR e Donatella Merlo (MCE) parleranno di robotica educativa. L'evento ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni al mondo del calcolo, dello scrivere e della scienza dell’informazione. La robotica è sicuramente uno dei strumenti più appropriati per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifiche.

Nel corso della mattinata  del 28 Ottobre verranno presentati i laboratori didattici organizzati da Tecnologic@mente.
I laboratori, attivi dal 2006 e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, hanno lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo del calcolo, dello scrivere e della scienza dell’informazione. Giocando con gli Ossi di Nepero o con le Pascaline s’imparano nuovi metodi di calcolo, con il laboratorio Punto e Virgola si scopre la punteggiatura, con Troppa Trippa per la Truppa si gioca con le parole della lingua italiana e con Dalla Logica all’Elettronica si costruisce un piccolo circuito elettronico. Sono nove attualmente le proposte a disposizione delle scuole.
Ma la tecnologia crea spunti e intesse relazioni strettissime anche con moltissime altre aree tematiche. Il team del Laboratorio-Museo sta studiando, infatti, nuovi contenuti da sviluppare, per far si che i nostri ragazzi comprendano più a fondo il significato e l’utilizzo dei mezzi tecnologici.
Uno dei nuovi temi che Tecnologic@mente sta esplorando è dunque quello che unisce l’Arte alla Tecnologia. Grazie ad un contributo della Regione Piemonte, si stanno svolgendo in questi giorni i laboratori pilota dedicati a questo affascinante tema. Alcune classi della scuola primaria stanno seguendo un percorso dedicato a questo tema accattivante, con l’intervento dell’artista Claudio Rotta che accompagnerà i bambini, durante i due incontri previsti, nel mondo dei numeri nell’arte contemporanea.

Durante la mattinata si parlerà di robotica con la dott.ssa Fiorella Operto, presidente di Scuola di Robotica (Ente formatore riconosciuto dal MIUR) e un gruppo di alunni della scuola primaria parteciperà ad un workshop condotto da Donatella Merlo, esperta di robotica educativa. Inoltre  saranno esposti alcuni robot costruiti con i Kit Lego NXT.
È la robotica educativa un altro dei nuovi temi a cui Tecnologic@mente si sta appassionando: con questa dimostrazione pratica verranno presentate le potenzialità ed i contenuti di un laboratorio che verrà attivato per il prossimo anno scolastico.

Tutte queste attività sono realizzate grazie al lavoro appassionato di un gruppo di volontari, che da anni presta il proprio tempo e la propria professionalità in modo continuativo. Verrà dunque ufficialmente presentata l’Associazione di Volontariato denominata “Tecnologic@mente Amici”, di cui è Presidente Gabriella Volatino. Dal mese di ottobre sarà possibile iscriversi all’Associazione e partecipare alle attività del Laboratorio-Museo.

Fondazione Natale Capellaro
Laboratorio-Museo Tecnologic@mente
tel. 0125 1961160
mail. info@museotecnologicamente.it