08/10/2010 - Libri, Notizie

Pubblicato il libro di Maurizo Garbati, "Robotica Educativa"

Maurizo Garbati, professore di tecnologia, da anni si occupa di robotica educativa, ed ha già pubblicato un primo libro, "Laboratorio di microrobotica". Il suo secondo manuale, "Robotica Educativa" (Boopen Editore) uscito da poco, sintetizza il lavoro, suo e dei suoi studenti, di vari anni, soprattutto relativamente allo studio delle interazioni robot-ambiente.

Maurizo Garbati, Robotica Educativa, Boopen Editore.

Per acquisti on line dalla Casa Editrice: qui

Maurizio Garbati

Professore di Tecnologia, si occupa di progetti di ricerca per l’innovazione metodologica in area scientifico-tecnologica con particolare attenzione ai rapporti tra le nuove tecnologie e l’allestimento di ambienti didattici. Ha partecipato a diversi progetti riguardanti lo sviluppo di contesti significativi di apprendimento, dove ha collaborato alla definizione di una metodologia di ricerca e sperimentazione di giocattoli intelligenti. Da diversi anni si occupa di Robotica in contesti educativi con particolare attenzione alle relazioni tra Robotica e Costruttivismo, alle ricerche sull’apprendimento e le tecnologie didattiche e in particolare agli sviluppi di concetti, metodologie e strumenti tecnologici con lo scopo di indagare la natura dei processi di apprendimento naturali attraverso la realizzazione di creature artificiali che sono in grado di interagire in maniera autonoma con l’ambiente. Attualmente coordina un Laboratorio di progettazione microrobotica, disciplina che, seppure giovane, vanta già un ricco patrimonio di esperienze e di proposte curricolari anche a livello nazionale. E’ autore di un testo di Robotica educativa: "Laboratorio di microrobotica". Per la sua formazione culturale, le esperienze professionali e di ricerca è Esperto individuale della Commissione Europea - Relations extérieures, Europe-Aide, Ufficio di Cooperazione, per gli ambiti specifici: Educazione e Programmi educativi e Cultura e Informazione. Ha fatto parte del gruppo di ricerca per l’insegnamento della Tecnologia dell’Istituto Regionale di Ricerca IRRE Emilia Romagna. E' responsabile della sezione Robotica de Le Scienze Web News® - since 2000 the science on web Scientific Magazine.

Lego, Robot@scuola