20/09/2010 - Eventi, Notizie

Scuola di Robotica alla Notte dei Ricercatori: 24 settembre 2010 a Roma e Bolzano

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa della Commissione Europea che ha l'obiettivo di far conoscere il valore della ricerca scientifica al grande pubblico. Quest'anno, 2010, si svolgeranno conferenze, seminari, esperimenti scientifici in 260 città di 31 Stati europei. Scuola di Robotica si sdoppia e si troverà in contemporanea a Roma (in collaborazione con il CNR) e a Bolzano.

La manifestazione "European Researchers' Night" coinvolge un ampio spettro di organizzazioni scientifiche e di ricerca in tutta Europa - tra cui musei, laboratori e istituzioni accademiche - che ospitano una serie di eventi di intrattenimento divertenti che si protraggono fino a tarda notte. L'obiettivo è di offrire al pubblico - in particolare ai giovani - l'opportunità di incontrare ricercatori in un contesto festoso e divertente, invogliando in questo modo i giovani ad intraprendere una carriera scientifica. Scuola di Robotica sarà presente con laboratori di robotica a Roma e Bolzano.

Roma: EventoLight2010, CNR, Planetario, dalle ore 17 del 24 settembre alle ore 01:00 del 25. Qui il Programma della Notte a Roma. Il laboratorio di Scuola di Robotica e del CNR-IEIIT si intitola "Asimov reloaded" e prevede che il pubblico possa vedere e toccare con mano alcuni piccoli kit robotici dedicati alla didattica, inoltre sarà possibile insieme ai ricercatori di Scuola di Robotica interrogarsi sul futuro della robotica e su cosa sia la roboetica.

Bolzano. In 140 stazioni in tutta la città, dalle 17 alle 24, nella Notte dei Ricercatori, organizzata da EURAC, TIS e Libera Università di Bolzano, adulti e bambini potranno sperimentare, fare simulazioni, osservare al microscopio e scoprire così tanti tesori scientifici. Bus navetta gratuiti portano i visitatori in tutte le tappe.Alla Libera Università di Bolzano Scuola di Robotica ha organizzato "Una notte con i robot" dalle 17 alle 23 del 24 settembre 2010. Durante la notte con i robot sarà possibile partecipare ai laboratori di Scuola di Robotica in cui si potrà toccare con mano dei veri piccoli robot di forme e funzioni molto diverse fra loro. Il laboratorio è aperto a tutti dai bambini ai nonni!

La notte della ricerca a Roma - sito ufficiale
Il programma a Roma
Il programma della Libera Università di Bolzano

Il Programma della Notte dei Ricercatori 2010 a Roma (0.16 MB)