Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

07/09/2010 - Corsi per studenti

La Summer school sulla robotica continua fino a metà settembre

La Summer school sulla robotica continua fino a metà settembre
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Alla Biblioteca De Amicis continua la scuola estiva organizzata dal consorzio sociale Agorà con la collaborazione di SdR per delle lezioni settimanali di robotica. Gli incontri continueranno fino al 17 settembre e vedranno coinvolti bambini dai 4 ai 12 anni. Scuola di Robotica ha proposto un percorso didattico che permettesse ai bambini di esprimere la propria creatività e la voglia di conoscere il mondo delle tecnologie complesse. Ecco un rapporto delle attività alla metà del progetto.

Quest'anno per la prima volta Scuola di Robotica ha partecipato a delle scuole estive (Agorà e Bim Bum Bam) fissando un appuntamento settimanale con ogni centro. Con il consorzio sociale Agorà il progetto prevede un impegno di 7 incontri da 3 ore con studenti di diverse età, dai 3 anni e mezzo fino ai 12 anni. Dal punto di vista didattico questa forte disparità di età è stata sicuramente un problema che lo staff di Scuola di Robotica ha affrontato dividendo i bambini in piccoli gruppi omogenei per età. (Solitamente 4 gruppi da 3 o 4 studenti). Ad ogni gruppo sono state presentate delle attività leggermente diverse utilizzando diversi kit robotici. 

I kit e i robot usati sono:

- Lego Mindstorm NXT

- Lego WeDo

- Roomba

Per i più piccoli si è alternata una attività di disegno e narrazione con quella di assemblaggio del kit WeDo.  I più grandi sono stati messi prima alla prova con l'assemblaggio dell'NXT, mentre nell'ultima lezione si sono dedicati allo smontare i roomba in possesso di SdR e di rappresentare ogni pezzo per poi ricostruire il tutto. 

La programmazione sarà l'argomento trattato nei prossimi due incontri dove verranno introdotti anche alcuni concetti di Robotica Creativa. Le prime 5 lezioni sono state suddivise in questo modo: Introduzione alla robotica con utilizzo e spiegazione di piccoli robot già funzionanti e con un buon grado di autonomia, disegno  del robot dei desideri, immaginato da ogni bambino, costruzione di  alcuni prototipi, elaborazione di una storia robotica, rappresentazione sia grafica che "teatrale" della storia utilizzando anche riprese video, smontaggio e disegno "tecnico" dei componenti dei roomba. 

Sulle orme di quanto visto fare dal prof. Maffucci dell'IPSIA Galilei di Torino abbiamo pensato che per gli studenti sui 12-13 anni potesse essere interessante capire come è fatto un robot che vedono in vendita (e che spesso considerano inarrivabile) come il Roomba e così glieli abbiamo fatti smontare, disegnare e successivamente rimontare. 

La Scuola estiva sia con i ragazzi di Agorà che con i bambini di Bim Bum Bam è stata un successo e per il prossimo anno siamo pronti a riproporre in maniera più capillare iniziative di questo genere. 

Sito del consorzio sociale Agorà
Prima notizia sulle Summer School

tags:

Agorà, Robot@scuola