Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

02/09/2010 - Corsi per docenti

Corso sulla robotica educativa e sull'organizzazione di tornei di calcio fra robot

Corso sulla robotica educativa e sull'organizzazione di tornei di calcio fra robot
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

PoloMeccanica e Scuola di Robotica hanno organizzato il corso "Prepariamoci al torneo di calcio tra Robot". Il corso che si terrà a Cinisello Balsamo il 9 e il 10 Settembre è totalmente gratuito e a numero chiuso. Il corso è finalizzato alla realizzazione di esibizioni di team robotici creati dagli studenti da mostrare durante l'evento Pianeta Giovani 2010.

Numerose sono i docenti delle scuole superiori interessati all'uso della robotica educativa e alla realizzazione di robot che sappiano fare qualcosa che interessi i ragazzi. Negli ultimi anni, in tutto il mondo, la Robocup è cresciuta moltissimo e numerosi sono gli eventi a cui anche Scuola di Robotica ha partecipato e alla cui realizzazione ha collaborato, per esempio tutte le edizioni della RomeCup organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale o i Mediterranean Open on Robotics (sempre organizzata da FMD). In occasione di Pianeta Giovani, manifestazione organizzata dal Polo Meccanica per coinvolgere i giovani nello studio delle materie scientifico tecnologiche, il CSFU (Centro Sistemi Formativi di UCIMU) ha pensato di chiedere ai docenti delle scuole partner di creare dei piccoli exhibit suggestivi sulla robotica e in particolare sul giuoco del calcio.  Dalla collaborazione che sta nascendo fra CSFU e SdR è nata la voglia di realizzare un corso per docenti gratuito e a numero chiuso che permettesse anche a docenti non precedentemente coinvolti nel mondo della robotica educativa di coordinare i propri studenti nella realizzazione di semplici demo robotiche riguardanti gare di calcio. Ovviamente durante il corso non verrà esaltato l'agonismo ma si punterà sul saper far lavorare i ragazzi insieme, per uno scopo chiaro e molto attraente per i numerosi maschi degli Istituti Tecnici, sull'essenza interdisciplinare della robotica, sulla creatività e sul costruzionismo. 

Il corso intensivo di 16 ore sarà condotto da Emanuele Micheli e successivamente i docenti coinvolti potranno godere di un tutoraggio online fino alla realizzazione dell'evento. 

Gli argomenti trattati durante il corso saranno sostanzialmente due:

- Introduzione alla robotica educativa e ai legami multidisciplinari con materie non solo tecnico-scientifiche

- Realizzazione di demo robotiche usando il Lego Mindstorm NXT

Sulla pagina Facebook di Scuola di Robotica e sulla pagina Flickr di SdR verranno pubblicate le foto delle realizzazioni dei docenti.  

L'evento in cui verranno messi in mostra i robot creati dagli studenti si chiama Pianeta Giovani 2010 e si terrà nell'ambito della famosa fiera BIMU alla Fiera di Milano Rho-Pero dal 5 al 9 ottobre 2010. 

Per avere maggiori informazione e per prenotazioni andate sulla pagina del Polo Meccanica: clicca qui!

Per saperne di più sul corso sulla pagina di PoloMeccanica

tags:

Lego, Robocup, Robot@scuola