Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

30/08/2010 - Corsi per studenti, Progetti

La robotica educativa e l'autismo: la nostra esperienza insieme a Philos, accademia di counseling

La robotica educativa e l'autismo: la nostra esperienza insieme a Philos, accademia di counseling
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Nel mese di Luglio Scuola di Robotica ha condotto in collaborazione con l’accademia di counseling Philos dei laboratori di robotica educativa per ragazzi e ragazze con problemi di autismo. Il buon coinvolgimento dei ragazzi /e del centro, che hanno partecipato con entusiasmo agli incontri condotti, rappresenta l'esperienza base per partire a Settembre 2010 con un progetto più organico.

Lo staff del centro ha scelto alcuni ragazzi che riteneva idonei a seguire le lezioni di robotica educativa, gli incontri sono stati 3 ed ogni incontro è durato dalle 2 ore alle  2 ore e mezza. Lo scopo del progetto come sempre, nei casi della robotica educativa, non è insegnare la robotica ma insegnare attraverso l'uso della robotica. In questo caso si vuole proporre un metodo in più per facilitare gli apprendimenti e migliorare le relazioni all’interno di un gruppo attraverso un approccio efficacemente calibrato sulle differenti persone che apprendono. I 3 incontri sono stati condotti utilizzando un computer, un proiettore, un kit Lego WeDo, pennarelli e fogli bianchi. Ad ogni incontro, democraticamente, i ragazzi hanno scelto dall'activity pack del software del WeDo  quale costruzione eseguire. I ragazzi divisi in 2 gruppi che a turno o costruivano o gestivano il manuale di costruzione sul computer, hanno portato a compimento le varie costruzioni. Ovviamente per ognuno di loro ci sono state difficoltà diverse, dal riconoscimento dei pezzi presenti sul manuale digitale, all'assemblaggio vero e proprio fino alla programmazione. Lo staff di Scuola di Robotica ha redatto un resoconto dell'attività che può essere richiesto dagli interessati all'indirizzo di posta micheli@scuoladirobotica.it (Emanuele Micheli di Scuola di Robotica è la persona che ha condotto i laboratori). 

A fine assemblaggio di ogni piccolo artefatto robotico è stato richiesto ai ragazzi di costruire una storia, questo aspetto della narrazione (che SdR incentiva da tempo con progetti quali "Raccontare i robot") è stato molto gradito come è stato molto coinvolgente l'uso della webcam per la realizzazione della storia che si intitola "Il Gigante".  Uno dei ragazzi che nella prima lezione si era rifiutato di lavorare sulla robotica, non interessandogli, è stato coinvolto nella successiva lezione grazie proprio alla visione del breve filmato prodotto dai suoi compagni la settimana prima. Ovviamente non è stato tutto facile vi sono varie difficoltà da gestire, come la creazione di gruppi a volte omogenei a livello conoscitivo a volte eterogenei per permettere di lavorare a tutti con lo stesso grado di coinvolgimento e di soddisfazione. 

Per capire meglio il lavoro vi consigliamo la visione del video "Il Gigante":   

(nella foto: durante la creazione del gigante, uno dei ragazzi ha creato una commistione fra il normale omino lego e la testa del gigante, La Finestra sul mondo che viene citata all'inizio del filmato è il Luogo dove si è svolta l'attività) 

Sito ufficiale di Philos, accademia di counseling
Sito ufficiale de La Finestra sul Mondo

La brochure di Philos, accademia del counseling (0.37 MB)

tags:

Lego