21/07/2010 - Eventi

Grande successo per i laboratori "Robotica per tutti" a ESOF 2010

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

ESOF 2010 si è concluso con dati estremamente importanti: 75000 persone provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a workshop, conferenze e laboratori. Per i laboratori "Robotica per tutti" organizzati da SdR e dalla rete Scuola aperte alla robotica si è registrato sempre il tutto esaurito fino alla chiusura dello stand a mezzanotte circa.

Dal 3 al 5 Luglio 2010 a Torino , Scuola di Robotica insieme alle reti di scuole "Porte aperte alla robotica" e "Roberta in Piemonte" ha organizzato dei laboratori in piazza Castello dal titolo "Robotica per tutti". Numeroso il pubblico che si è soffermato ad imparare come funzionano alcuni robot presenti nello stand. Lo scopo dei laboratori era quello di far comprendere a tutti l'importanza della robotica nel nostro futuro e nel nostro presente. Grazie a piccoli kit didattici, ai robot roomba, all'umanoide Ed-E, ai robot autoprodotti da SdR, è stato possibile rendere semplice ciò che ai più sembra complesso.

E' stato sicuramente un successo osservare così tante persone di età diverse, con origini e conoscenze lontane fra loro, trovarsi tutte insieme a capire il funzionamento dell'algoritmo di esplorazione di un nostro piccolo robot oppure a capire l'importanza dei robot sottomarini per il monitoraggio e la difesa dei mari. Bambini e anziani, ragazze e signori, tutti inclusi si sono fermati allo stand di Scuola di Robotica incuriositi dalla presenza di tanti robot autonomi in grado di pulire per terra, esplorare la piazza, muoversi nell'acqua, arrampicarsi sui muri, camminare su due o quattro "zampe".

robot a 4 zampeLa varietà di robot presenti ha permesso al pubblico di conoscere numerose applicazioni della robotica che sono già presenti oggi. Inoltre grazie all'IPSIA Galilei di Torino si sono potute organizzare delle vere e proprie sfide di programmazione, talmente avvincenti che nessuno voleva andarsene dal nostro stand.

In Piemonte la sensibilità è alta e non solo quella dei cittadini ma anche degli amministratori, infatti proprio in Piemonte sotto il coordinamento del prof. Marvaso dell'IPSIA Galilei è stata fondata la rete di scuole superiori di secondo grado dedicata alla robotica formativa, in cui grazie al finanziamento della Camera di Commercio sarà possibile formare numerosi studenti nell'utilizzo della robotica industriale, creando giovani pronti ad affrontare senza problemi sia il mondo del lavoro che quello dell'università.

"Ad ESOF l'esperienza per lo staff di Scuola di Robotica e per i prof. dell'IPSIA Galilei è stata sicuramente unica", spiega Emanuele Micheli, coordinatore delle attività didattiche di Scuola di Robotica, "in Piazza entri a contatto con le persone e parlando di robot scopri facilmente le storie di chi ti sta di fronte, parlare di robotica e roboetica è un modo come un altro per parlare di noi, di quello che ci spaventa nel nostro futuro, di quello che vorremmo. La costruzione di nuovi robot implica sfidare i sogni delle persone comuni che sognano robot per le pulizie, robot capaci di sorvegliare casa, robot in grado di migliorare le operazioni chirurgiche. Il pubblico spesso si sente impossibilitato dalla comprensione di questi strumenti innovativi, spesso non è in grado se non guidato di comprenderne il funzionamento. Questi laboratori in piazza così come tutta la nostra attività hanno come obbiettivo di rendere comprensibile la robotica, in modo che le conoscenze e le esperienze di tutti rendano possibile una evoluzione tecnologica che migliori la vita all'umanità tutta."

Numerose le conoscenze interessanti fatte in piazza dallo staff di Sdr, dall'appassionato di robotica sottomarina ai genitori che desiderano che il proprio figlio possa utilizzare la propria passione "robotica" per migliorare a scuola e imparare meglio fino ai numerosi sposi che hanno accettato di fare le foto con i nostri robot.

In questo link su Flickr potrete vedere il divertente album "Scene da un Robomatrimonio"!

Le persone di nazionalità diversa incontrate in Piazza Castello sono numerose e grazie a questo Sdr ha stretto contatto con persone di tutto il mondo: dalla Francia al Bangladesh, dal Messico alla Spagna, dal Giappone alla Svezia.  Uno dei propositi dello staff di SdR presente allo stand è di cercare di coltivare queste conoscenze per cui rimanete sintonizzati su questo sito per vedere lo sviluppo di nuovi progetti e nuove idee, nuovi incontri e nuove sinergie che grazie ad ESOF sono potute nascere o rafforzarsi.

Stay tuned!

Per salutare ESOF ecco un video che racconta il successo dei laboratori "Robotica per tutti".

Inoltre su Flickr abbiamo raccolto tutte le foto di "Robotica per tutti" a ESOF 2010, clicca qui!

Sito di ESOF 2010
Sito IPSIA Galilei , capofila della rete "Porte aperte alla robotica"
Sito del MCE, coordinatore porgetto "Roberta in Piemonte"
Le foto migliori di ESOF su Flickr