28/06/2010 - Notizie
Ottimi risultati per l'Italia alla Robocup a Singapore
Le squadre delle scuole italiane hanno raggiunto risultati soddisfacenti tenendo conto che per la categoria Dance l'Italia partecipava per la prima volta e per il Rescue era la seconda volta. Nel calcio confermiamo grande forza grazie al team dei proff. Torda e Pucci che hanno vinto la medaglia d'argento.
Sicuramente il risultato migliore per tutti i ragazzi italiani presenti alla Robocup è stato quello di esserci stati, di essere arrivati fino a Singapore. E' l'esperienza e il confrontarsi con tutto il mondo la vittoria di queste manifestazioni. Le scuole italiane che sono riuscite a partire per Singapore dovendo lottare con la cronica mancanza di fondi hanno vinto una sfida importante, permettendo i propri ragazzi una esperienza che rimarrà nel loro cuore e sarà base fondamentale per la loro crescita.
Via Facebook e via internet abbiamo seguito le sfide delle scuole italiane e abbiamo gioito nel leggere la contentenzza dei ragazzi per il semplice fatto di essere presenti.
Ovviamente essendo delle gare ci sono anche dei risultati. Nel suo profilo facebook il prof Ardito dell'ITI Archimede di Catania ha sintetizzato velocemente come è andata per l'Italia: medaglia d'argento per il calcio, nei primi dieci per il dance e 33° posto nel rescue.
Nel calcio robotico l'Italia vanta l'esperienza dell'ISS Von Neumann e dell'ITI Galilei di Roma che grazie ai prof. Pucci, Torda e Falcioni garantiscono una formazione d'eccellenza ai propri ragazzi che come ogni anno orma da almeno 4 anni non scendono dal podio.
Nel Dance, l'ITI Archimede con i ragazzi seguiti dal prof. Ardito si è qualificato nei primi dieci al mondo. Era la prima volta per l'Italia e questo risultato è eccezionale. Nel Rescue con la squadra genovese dell'IIS Calvino (prof.ssa Drei) l'Italia è giunta al 33° posto. Anche in questo caso visti i mezzi e gli strumenti degli avversari nettamente superiori è un risultato da ricordare.
http://www.youtube.com/watch?v=mwPGyyrz4lY
Per rendere tutti partecipi alla robocup i ragazzi del Calvino hanno realizzato un diario di viaggio nel sito della loro scuola. Vi riportiamo parte dell'ultimo post che hanno scritto invitandovi a leggere tutto il diario.
" Ultimo giorno di gara. I nostri ragazzi hanno voluto rischiare il tutto per tutto per rimontare qualche posizione, ma purtroppo sono incappati in una manche con molte penalità e quindi sono scivolati al 33° posto finale .... peccato perchè avremo potuto facilmente mantenere la metà classifica dei giorni scorsi. La competizione è stata di livello inimmaginabile per i nostri mezzi, "i robot migliori - dice la prof. Drei - sono stati quelli con i cingoli e con moltissimi sensori gestiti da più microcontrollori, bravissimi in particolare i team tailandesi e cinesi; viene solo qualche dubbio nel vedere dei bambini molto piccoli interagire con software molto sofisticati: sembra impossibile siano in grado di affrontare problemi così complicati". (dal sito del l'Istituto Calvino )
Sito dell'Istituto Superiore Calvino di Genova
Sito dell'ITI Archimede di Catania (con foto da Singapore)
ITIS Galilei di Roma
IIS Von Neumann di Roma