30/06/2010 - Eventi
Robot d'estate: la robotica nei centri estivi
Da Venerdì 9 Luglio per sei venerdì Scuola di Robotica in collaborazione con Agorà e Biblioteca De Amicis realizzerà dei laboratori estivi per bambini sulla robotica. Inoltre ogni martedì saranno i bambini del centro Bim Bum Bam a partecipare alle attività ideate dallo staff di SdR.
Presso lo spazio gioco della Biblioteca De Amicis si terrà dunque la prima "junior summer school" di robotica per bambini tenuta da Scuola di Robotica. I sei appuntamenti permetteranno ai diversi bambini di scoprire il mondo della robotica, non accorgendosi che pur essendo divertente per costruire robot bisogna conoscere molti concetti che vengono spiegati a scuola.
In questo modo otterremo il duplice vantaggio per i bambini: divertimento e ripasso dei concetti di matematica, scienze, letteratura studiati durante l'anno scolastico appena passato.
Con il centro ludico Bim Bum Bam sperimenteremo l'uso di un nuovo kit che ci è arrivato pochi giorni fa da Taiwan. Un kit particolare dedicato a bambini delle elementari in cui non bisogna programmare ma bisogna comunque montare resistenze e fili elettrici. Molto presto su questo sito troverete anche la recensione del kit che stiamo testando per futuri percorsi didattici diversi dal solito.
Per Scuola di Robotica è la prima estate in cui i centri estivi dimostrano un concreto interesse per le nostre attività e questo lo riconduciamo al buon lavoro svolto durante l'anno, lavoro che ha contagiato maestri ed educatori. Questa sorta di piccola Summer School verrà utilizzata per costruire nuove esperienze didattiche che permettano al già importante seguito della robotica educativa di aumentare il proprio raggio di azione e il numero di persone che conoscono la robotica e la utilizzano in maniera educativa ed etica.
Potrete seguire le evoluzioni dei centri estivi sul profilo facebook di Scuola di Robotica.
Sito del consorzio Agorà
Biblioteca De Amicis di Genova
Bim Bum Bam