21/06/2010 - Notizie
La spedizione italiana alla Robocup 2010 a Singapore
Saranno un istituto di Genova, due di Roma e un istituo di Catania a rappresentare l'Italia nella prestigiosa competizione mondiale Robocup 2010 che si terrà a Singapore dal 19 al 25 giugno. Le scuole italiane parteciperanno alle sessione robocup junior (dedicata agli studenti under 18) e ogni istituto parteciperà a categorie diverse: soccer, rescue, dance.
Ecco la lista delle scuole italiane che parteciperanno:
- IIS Von Neumann di Roma (Soccer)
- ITI Galilei di Roma (Soccer)
- ITI Calvino di Genova (Rescue)
- ITI Archimede di Catania (Dance)
La Robocup è un appuntamento mondiale che si tiene ogni anno in una sede diversa, e coinvolge scuole (nella sezione junior) e università di tutto il mondo nella sfida di costruire robot autonomi sempre più complessi e autonomi. L'anno scorso l'edizione 2009 si è tenuta a Graz in Austria e Scuola di Robotica, rappresentante italiano per il Dance Junior, era presente a documentare le varie gare. A Singapore Scuola di Robotica non ci sarà a documentare le gare ma le 4 scuole italiane saranno sicuramente preziose per sapere al meglio come è andata.
I vari istituti sono in partenza e sui siti delle scuole è facile cogliere l'entusiasmo per questa avventura. Queste gare riscuotono nel mondo grande successo perché rappresentano una occasione unica di confronto fra civiltà totalmente diverse e lontane. E se dal punto di vista delle università è un buon banco di prova per le tecnologie sviluppate da studenti, dottorandi e ricercatori, per le scuole rappresenta una esperienza unica per consentire ai propri studenti di conoscere il mondo, di sentirsi cittadini del mondo.
Nella sezione Junior pur essendoci sicuramente anche una parte di agonismo, tutti sono felici di partecipare, di esserci e il risultato conta relativamente. Quel che conta in queste occasioni è l'ispirazione che se ne trae, la possibilità di conoscere altre culture, di fare amicizie partendo da passioni comuni, di capire l'importanza del rispetto e della fratellanza.
Negli anni Scuola di Robotica ha partecipato sia come co-organizzatore che come visitatore numerose di queste esperienze e quel che conta non è la vittoria, non è l'agonismo ma è l'esserci, è la partecipazione.
L'anno scorso quando abbiamo visitato la Robocup 2009 a Graz erano proprio la partecipazione, il senso di impegno, sacrificio, l'unione fra diversi che emergevano fortemente da questa esperienza. Nel fotoalbum che trovate in questa pagina sono mostrate le varie esperienze di scuole di tutto il mondo, dalla Russia alla Cina, dall'Italia alla Corea, dal Brasile alla Spagna.
Questi eventi sono ispirazione per i cittadini del futuro ed è per questo che Scuola di Robotica fa il tifo affinché nel 2012 la Robocup possa tornare in Italia dopo essere stata ospitata nel 2003 a Padova. L'istituzione proponente è Fondazione Mondo Digitale che quest'anno ha organizzato gli Open Mediterranean della Robocup.
Le scuole italiane che parteciperanno alla Robocup 2010, sono arrivate alla finale mondiale dopo aver preso parte a delle selezioni italiane:
Le scuole ITI Calvino, IIS Von Neumann, ITI Galilei hanno vinto le proprie categorie alla Rome Cup, evento di robotica che viene organizzato ogni anno da Fondazione Mondo Digitale. Grazie a questa vittoria ogni istituto ha avuto in premio 500 euro che le scuole hanno investito per la partecipazione a Singapore. Mentre l'ITI Archimede di Catania ha vinto la sezione Dance della manifestazione Robocup Junior Italia che si è tenuta a Vicenza in Aprile.
Non ci resta che augurare un buon viaggio e una buona avventura a tutti gli italiani che parteciperanno alla Robocup 2010 a Singapore!
ITI Calvino di Genova
IIS Von Neumann di Roma
ITI Galilei di Roma
Sito ufficiale della Robocup 2010
Album fotografico edizione Robocup 2009 a Graz