Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

16/06/2010 - Notizie

Resoconto di eventi robotici in Italia

Resoconto di eventi robotici in Italia
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Scuola di Robotica riceve sempre molti inviti da parte delle scuole, ma non sempre per lo staff di SdR è possibile essere presenti o collaborare all'organizzazione. In questo resoconto ecco la descrizione di tre eventi importanti organizzate da scuole di Lucca, di Roma e di Catania.

Dalla fine di Maggio ai primi giorni di giugno si sono concentrati numerosi eventi dedicati alla robotica educativa: da Udine a Catania, da Oleggio a Roma, da Lucca a Milano e ancora Rovereto e Torino. Quando si giunge alla conclusione dell'anno scolastico molti docenti organizzano interessanti eventi aperti alla cittadinanza per mostrare i lavori seguiti durante l'anno. 

Ognuno di questi eventi meriterebbe una buona visibilità per consentire a chi ancora non ha conosciuto il mondo della robotica educativa di avvicinarsi agli esperti della propria zona. 

In questo articolo si cerca di descrivere quello che non è stato possibile pubblicare nelle news del sito di Scuola di Robotica ma che comunque riteniamo importante per il lavoro svolto da docenti e studenti con cui anche se in alcuni casi solo via email o skype rimaniamo in contatto. 

Gli eventi verranno classificati dall'ultimo in ordine temporale fino a giungere a eventi promossi nel mese di Maggio 2010. 

1 Giugno - Gara Minirobot a Catania

Come ogni anno a Catania si è tenuto il famoso evento "Minirobot" organizzato dalla  Residenza Alcantara del Collegio Universitario Arces e la cattedra di Robotica, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale . Il progetto Minirobot ormai alla quinta edizione ha un grande appoggio da parte della Facoltà di Ingegneria che tre anni fa ha firmato un accordo con le scuole della rete Minirobot per una forte e importante collaborazione. La continuità scolastica ed educativa in questi progetti siciliani è notevole grazie al coordinamento della Residenza Alcantara. Ogni anno, un po' come succede per le gare del Festival della robotica educativa della rete Amico Robot, viene individuato un tema diverso e una sfida nuova per gli studenti della scuola superiore. L'anno scorso venne proposto un concorso legato alla pace, e quest'anno la sfida prende il nome de "Il Pastore". Sulla pista di gara sono state inserite delle pecore (ovviamente di plastica) di diverso colore che il pastore robotico deve recuperare. 

Per sapere come è andata e vedere numerosi video ecco la pagina principale dell'evento Minirobot 2010

29 Maggio - La robotica a Scuola a Lucca

Come ogni la Scuola Media Da Vinci - Chelini ha organizzato un evento sulla robotica educativa dedicato sia agli insegnanti che ai genitori che al pubblico generico. Grazie a questi workshop annuali organizzati in primis dal prof. Enio Domini sono numerosi i docenti che hanno deciso di provare a utilizzare la robotica educativa nei dintorni di Lucca. 

Al Da Vinci Chelini si sperimenta anche la figura dello studente tutor che insegna a studenti di pari età o più piccoli. Questa esperienza è  molto interessante ed è documentata nel sito della scuola con queste parole

 "Si tratta di una esperienza davvero singolare, interessante e, soprattutto generalizzabile, che va ben oltre le specifiche esperienze di robotica. Gruppi ristretti di studenti (per essre più precisi massimo due) gestiscono un pacchetto di 5-6 ore di un percorso teorico-operativo di cui sono diventati "esperti" e lo propongono ad una classe di pari livello o per studenti piu' piccoli. Ho constatato che lascia su tutti il "segno", di grande spessore emotivo ed intellettuale."

Per saperne di più: 

ecco la pagina della scuola SMS Da Vinci Chelini

il blog "Robotica a scuola" del prof. Enio Domini

25 Maggio - Robofesta all'IIS Von Neumann di Roma

Anche in questo caso si tratta di un evento periodico che da continuità al movimento delle scuole che costruiscono robot per le competizioni calcistiche, di explorer e di minisumo. 

Ecco la descrizione nello specifico delle 3 diverse categorie di competizioni proposte al Von Neumann:

 Categoria Explorer : 

robot autonomi (non possono essere telecomandati); esplorano un labirinto in una manche della durata di tre minuti; evitano gli ostacoli, ricercano e segnalano il maggior numero possibile di sorgenti di luce disseminate nel campo di gara.

 

Categoria Minisumo :

robot autonomi (non possono essere telecomandati); si scontrano in un ring con l’obiettivo di spingere l’avversario fuori dal campo; i robot per regolamento internazionale, non possono superare dimensioni e pesi prefissati (10x10cm, altezza non limitata, 500g); il campo di gara è costituito da una piattaforma circolare nera, con il bordo esterno di colore bianco in modo da essere individuato dal robot.

 

Categoria Robocup :

robot autonomi (non possono essere telecomandati) in grado di giocare a calcio;le partite si svolgono tra squadre di due robot, l’obiettivo, come nel calcio e’ di segnare più goal dell’avversario; un regolamento internazionale stabilisce dimensioni e peso della palla e le regole di gioco.

Per saperne di più: 

il sito dell'IIS Von Neumann di Roma

 

 

 

 

  

Minirobot a Catania
Robotica a Lucca
Robofesta a Roma

tags:

Robot@scuola