10/06/2010 - Eventi

"Raccontare i robot" al Festival dell'Oralità Popolare

A Torino il 19 e il 20 Giugno sarà possibile seguire varie attività legate a "Raccontare i robot" nell'ambito del Festival della Oralità Popolare. Le attività coordinate da Scuola di Robotica e dalla rete piemontese "Scuola aperte alla robotica" saranno dei laboratori di robotica educativa con cui costruire delle brevi storie, in cui i robot siano parte della narrazione.Un laboratorio speciale sulla narrazione della robotica sarà tenuto dal famoso scrittore Davide Calì.

I robot sono da sempre raccontati non solo dalla realtà scientifica ma anche dai miti e dalla fantascienza. Sono molti i racconti dedicati ai robot o a artefatti meccanici con sembianze umane, dal Golem della tradizione ebraica allo stesso Pinocchio, che da burattino diventa un bambino vero. Il mito e la leggenda hanno prodotto molti racconti dedicati ad esseri artificiali. Oggi i robot sono tra noi,  nelle fabbriche e nei luoghi di produzione. In un domani molto prossimo saranno negli ospedali (già iniziano ad esserci!), nelle scuole, nelle nostre case. La scienza e le tecnologie robotiche portano con sé, le paure, le speranze delle fantastiche narrazioni antiche sugli automi. Il 19 giugno (dalle 15 alle 18) si potrà conoscere meglio il mondo della robotica attraverso i laboratori organizzati da Scuola di Robotica, costruendo robot si parlerà dei miti e della fantascienza che ognuno di noi conosce, si imparerà come sono fatti i robot costruendoli e raccontando!

Domenica 20 Giugno dalle 11 alle 13 il famoso scrittore per l'infanzia e illustratore Davide Calì sarà presente per condurre dei laboratori di scrittura creativa che avranno come tema la robotica.

“La narrativa dei robot, quindi perlopiù la narrativa fantascientifica, ha spesso immaginato il futuro in generale, e quindi anche il futuro connesso all’esistenza dei robot, portando il presente in progressione e svelando gli aspetti negativi della tecnologia e anche dei robot. Questo non significa che i robot siano una tecnologia negativa: non lo sostengo io e non lo sostengono gli autori di fantascienza che anzi hanno sempre tentato di mettere in guardia gli uomini del presente rispetto a problemi che, affrontati solo in futuro, potrebbero diventare catastrofici. Fuori dalla letteratura, la Scuola di Robotica che oggi si occupa di robotica sta cercando di risolvere già oggi i problemi che si presentiranno in futuro. Ogni aspetto del vivere comporta dei problemi ma la civiltà dell’uomo si manifesta nella capacità di risolverli. I robot in questo senso ci stimoleranno a nuove riflessioni. Benvenuti robot”. (Davide Calì)

Sempre domenica dalle 11 alle 18 verranno replicati i laboratori di robotica educativa.

Ecco in sintesi il programma inerente a Scuola di Robotica:

Sabato dalle 15 alle 18 - Laboratori di Robotica per tutti

Domenica dalle 11 alle 13 - Davide Calì racconta i robot

Domenica dalle 11 alle 18 - Laboratori di Robotica per tutti

Inoltre si parlerà di robotica nella conferenza delle 17:30 con il prof. Enzo Marvaso, coordinatore della rete "Scuole aperte alla robotica" e il prof. Paolo Dario della Scuola per gli Studi Superiori Sant'Anna di Pisa.

Sito ufficiale della Rete per l'oralità popolare

Raccontare i robot