07/06/2010 - Corsi per docenti

Convegno di Studio "La conoscenza del mondo: ricordando Daniela Furlan"

14 Giugno, Spinea (VE). All'interno del convegno si terrà anche un laboratorio per docenti sulla robotica dal titolo "Vincoli e controlli dei sistemi. Esempi di robotica". Il convegno ha come protagonista la didattica delle Scienze e sarà possibile frequentare numerosi e interessanti laboratori condotti da esperti di didattica delle scienze: "Giocattoli e energia", "Strutture", "Guardare le piante da vicino", "Approccio all'economia" e molti altri.

Lo scopo del convegno è la formazione dei docenti della scuola di base attraverso dei veri e propri laboratori in cui imparare con il fare; il miglioramento dell'insegnamento delle materie scientifiche con lo scopo di educare cittadini consapevoli; il favorire lo scambio di esperienze didattiche fra docenti per arricchire l'offerta formativa promuovendo e potenziando la ricerca-azione.Per raggiungere tali finalità si cercherà di esaltare la ricerca di strategie didattiche per migliorare l'apprendimento, si presterà attenzione ai saperi disciplinari e ai modi di parlare e spiegare dei bambini. Per concludere si parlerà anche di valutazione, che in alcuni ambiti come la robotica educativa, non è facile da definire se non stravolgendo in alcuni casi il concetto stesso di giudizio del lavoro svolto dai ragazzi. Da sottolineare l'impegno degli insegnanti per la documentazione dei lavori che permette di entrare nel vivo dei percorsi didattici presentati.

Dopo un pomeriggio intero dedicato ai laboratori seguiranno due giorni di conferenze tenute da esperti e presentazioni di esperienze da parte di insegnanti del Primo Circolo di Spinea, organizzatore del convegno, ... ma non solo.

Iscrivendosi al convegno è richiesta anche l'indicazione dei laboratori che si intendono seguire (verranno svolti solo quelli prenotati). Il laboratorio di robotica sarà condotto da Donatella Merlo (MCE, Scuola di Robotica).

Il sito del Primo Circolo didattico di Spinea

Scarica il depliant del Convegno con indicate tutte le attività (0.05 MB)

MCE, Robot@scuola