Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

25/05/2010 - Conferenze

Convegno "La robotica a scuola come e perchè?" al Discovery on Film di Rovereto

Convegno "La robotica a scuola come e perchè?" al Discovery on Film di Rovereto
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

27 Maggio, Rovereto. In occasione della mostra Discovery on Film che si tiene al Museo Civico di Rovereto dal 27 al 30 Maggio 2010, si terrà il convegno "La robotica a scuola come e perchè?" in cui si parlerà dell'introduzione della robotica educativa nelle scuole di ogni ordine e grado. Come ogni anno in esposizione nella mostra ci saranno numerose artefatti robotici di scuole di tutta Italia, molte delle quali legate alla rete di scuole Robot@Scuola.

Interverranno al Convegno il dott. Fava coordinatore delle attività didattiche del Museo Civico di Rovereto che introdurrà il tema e parlerà delle esperienze di robotica educativa del Museo che ormai da anni opera in questo settore e che da poco è diventato Lego Educational Center. 

Gli interventi successivi saranno del prof. Paolo Fiorini (Università di Verona) che da anni si occupa del settore Education della Robotics and Automation Society all'interno dell'IEEE, una delle massime associazioni di ingegneri al mondo, del prof. Michele Moro che in questi anni si è occupato fortemente di robotica educativa in particolar modo coordinando il progetto Europeo TERECOP per la formazione di docenti di tutta Europa sull'uso didattico della robotica, di Emanuele Micheli che per  Scuola di Robotica cura la formazione di numerosi insegnanti in tutta Italia presenterà lo stato dell'arte della robotica educativa in Italia e i legami con le diverse discipline curriculari, il prof Giorgio Vallortigara che insegna Neuroscienze cognitive all'Università di Trento e si occupa di cognizione animale, in questo intervento si metteranno in relazioni le possibili affinità fra lo studio della robotica e lo studio dei sistemi di orientamento, navigazione localizzazione degli animali. Chiuderanno gli interventi dei docenti di scuole di ogni ordine e grado che potranno intervenire liberamente e dialogare con gli esperti  in un dibattito guidato dal dott. Fava e dal prof. Monfalcon (che utilizza nel proprio istituto superiore la robotica da anni). 

La robotica educativa sarà protagonista non solo nella sala del convegno di giovedì 28 ma anche nella mostra vera e propria, infatti numerosi studenti provenienti da tutta Italia mostreranno al pubblico le proprie opere robotiche costruite durante l'anno scolastico appena trascorso. 

Oltre al convegno del 27 anche la mattina di Venerdì 29 Maggio si continuerà a parlare di robotica educativa: infatti è stato organizzato il convegno "Robotica nella scuola. Una realtà in crescita" in cui il prof. Lorenzi (intendenza scolastica di Bolzano) presenterà "La robotica nel curriculum delle scuole primarie e secondarie di Bolzano", i proff. Arlegui e Pina dell'università di Pamplona in Spagna parleranno della robotica nelle scuole spagnole e delle loro esperienze di formazione docenti. Il convegno si concluderà con la presentazione del nuovissimo LEGO EDUCATIONAL CENTER da poco allestito al Museo Civico di Rovereto. La presentazione del LEC sarà anche l'occasione per vedere una dimostrazione della famosa manifestazione FIRST Lego League 2010. 

La partecipazione al convegno del 27 maggio può essere riconosciuta tramite un attestato per i docenti che ne faranno richiesta. Il convegno vale ufficialmente come corso di aggiornamento per docenti. 

Sito del Museo Civico di Rovereto
Pagina del Museo Civico di Rovereto su Discovery on Film 2010
Rete di scuole "Robot@Scuola"
Progetto Europeo TERECOP
Laboratorio di Robotica del prof. Paolo Fiorini a Verona

Il programma completo di "Discovery on Film 2010" (3.18 MB)

tags:

MCRovereto, Robot@scuola