24/05/2010 - Conferenze

Seminario "Roboetica e diritto" a Benevento

25 Maggio, Benevento. In occasione della XII Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca si tiene a Benevento presso l'Università degli studi di Sannio il seminario "Roboetica e diritto". Fra i partecipanti Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT di Genova e fondatore di Scuola di Robotica) il cui intervento si intitola "Roboetica: implicazioni sociali ed etiche della robotica".

Il seminario inizierà alle 10:00 del 25 Maggio e prevede gli interventi di famosi esperti di robotica e roboetica oltre al già citato Gianmarco Veruggio:

• Giancarlo Taddei Elmi ( ITTIG-CNR): Robotica tra etica e diritto
  • Edoardo Datteri (Università degli studi di Milano - Bicocca): Robotica di servizio: problemi di metodo scientifico e di etica applicata
  • Domenico Parisi (ISTC-CNR): L'autonomia dei robot e le sue conseguenze

Interverranno inoltre Antonella Tartaglia Polcini (Università degli Studi di Sannio), Sebastiano Faro (ITTIG-CNR) con il moderatore Nicola Lettieri (Università degli Studi di Sannio).

Le conclusioni saranno affidate a Pietro Perlingeri dell'Università degli Studi di Sannio.

Il seminario vuole sensibilizzare gli studenti e i ricercatori di discipline giuridiche, politiche e sociali sui temi etici, legali e sociali legati alla robotica.

Sito dell'Università degli studi di Sannio
La news su "Roboetica e Diritto sul sito dell'universittà di Sannio
Definizione di Roboetica su wikipedia

Programma del Seminario "Roboetica e Diritto" (0.72 MB)