16/05/2010 - Conferenze

La Robotica educativa al XXIII Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino. Il 16 Maggio 2010 presso lo Stand del Miur al Salone del Libro di Torino si è tenuto il convegno "I Robot a Scuola" . Particolare risalto ha avuto la sessione intitolata "Robotica Educativa/Robotica Formativa" moderata dal prof. Marvaso dell'IPSIA Galilei di Torino e con la partecipazione di Franco Francavilla, Dirigente scolastico IPSIA "Galilei"; Fiorella Operto, Scuola di Robotica; Arturo Baroncelli, Premio Engelberger alla Robotica; Alfonso Molina, Università di Edimburgo.

I partecipanti al convegno hanno presentato e discusso di varie iniziative per far emergere la robotica come strumento didattico all'interno della scuola italiana. I rappresentanti delle varie scuole, associazioni e aziende che hanno partecipato hanno preso l'impegno di azioni comuni per promuovere la robotica educativa in Italia.

L'IPSIA Galilei di Torino  ha presentato il progetto "Porte Aperte alla robotica", Fondazione Mondo Digitale ha presentato la  candidatura di  Roma come città ospitante della Robocup Mondiale per il 2012. Fiorella Operto di Scuola di Robotica ha raccontato di come la robotica educativa grazie al coordinamento e ai corsi di formazione tenuti da SdR sia una realtà concreta e capace di coinvolgere con risultati estremamente soddisfacenti centinaia di scuole di ogni ordine e grado. Arturo Baroncelli di Comau ha parlato della robotica in generale, presentando la robotica industriale.

Le foto del convegno da Voce Scuola
Il programma della attività del MIUR presso il Salone del Libro
Articolo sul convegno da Tecnica della Scuola

Articolo in Affari e Finanza de La Repubblica (0.03 MB)