07/05/2010 - Eventi

In esposizione a “Raccontare i Robot 2010” i lavori artistici delle scuole ispirati ai robot

La mostra che si tiene dal 10 al 15 maggio 2010 presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” di Genova raccoglie favole, disegni, robot di cartapesta, e robot veri. Saranno in mostra robot disegnati, raccontati e manufatti da bambine e bambini di scuole italiane, dalla primaria Don Milani di Latina alla Scuola Media di Gambolò (Pavia) a diverse scuole in ospedale, tra cui la Scuola “G. Gaslini” di Genova.

Giorno: da lunedì 10 maggio a sabato 15 maggio 2010
Orario: 10:00 – 18:30
Sede:   Genova, Biblioteca De Amicis,
Ingresso: gratuito
Pubblico:
per tutti.

Vi sono manufatti ispirati ai robot realizzati con diversi materiali, tra cui materiali di recupero; racconti e poesie in tema, e molta documentazione delle attività delle scuole che hanno introdotto la robotica come strumento didattico.
Molti dei manufatti in mostra sono delle piccole opere di genio, che uniscono in una figurina esteticamente apprezzabile la creatività infantile in tema di “compagno di gioco intelligente e autonomo”. Spesso, come nel caso delle opere dei bambini ospedalizzati, l’ispirarsi ai robot nel realizzare figure funzionalmente capaci rappresenta un modo di trasferire sul manufatto le proprie emozioni e preoccupazioni.
Tutti ciò non è strano, se si pensa che la letteratura in tema di automi è vecchia almeno quanto la Grecia classica.

Robot@scuola