Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

26/11/2019 - Notizie, Progetti

Olimpiadi di Robotica 2019 -20: Scuola di Robotica, in collaborazione con il MIUR, organizza la VI edizione.

Olimpiadi di Robotica 2019 -20: Scuola di Robotica, in collaborazione con il MIUR, organizza la VI edizione.
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione delle Olimpiadi di Robotica che da quest’anno sono inserite nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Olimpiadi di Robotica 2019 -20

La competizione gratuita è dedicata a team provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.
Anche per l’edizione 2019 - 20 il tema principale sarà l’ambiente e i progetti presentati dovranno individuare soluzioni per il miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta. Le squadre potranno scegliere di realizzare robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei.


COME ISCRIVERSI
Trovate il modulo per l'iscrizione qui:
https://www.olimpiadirobotica.it/iscriviti/

Per iscriversi è necessario compilare l’application form entro il 20 dicembre 2019 e inviare, entro il 24 gennaio 2020, tre diversi video di presentazione del team, del problema individuato e del robot progettato oltre a un documento di presentazione del progetto. I video saranno selezionati da una giuria di esperti di robotica e comunicazione. Solo trenta squadre potranno accedere alla Finale, che si terrà a Genova il 2 - 3 - 4 aprile 2020. Alla Finale le squadre selezionate (composte da 3 studenti e 1 tutor) saranno chiamate a presentare il prototipo del robot progettato e le sue funzionalità e si sfideranno in un Hackaton.

Le olimpiadi di robotica sono legate a 2 competizioni internazionali e a un progetto europeo:
First Global Challenge
Scuola di Robotica è partner italiano della First Global Challenge, la competizione che coinvolge squadre provenienti da quasi tutti i paesi del mondo e si svolge ogni anno un una nazione diversa (2017 – Washington, 2018 – Città del Messico, 2019 – Dubai, 2019).  Tema della challenge sono le più grandi sfide che il nostro pianeta dovrà affrontare nei prossimi anni (2017 – la risorsa acqua, 2018 – la produzione di Energia, 2019 – L’inquinamento degli oceani, 2019). Il luogo e le date di svolgimento dell’edizione 2020 sono in fase di definizione.
La squadra prima classificata nelle Olimpiadi di Robotica 2019 sarà invitata a partecipare all’evento FIRST GLOBAL CHALLENGE 2020 e riceverà un contributo finalizzato alla parziale copertura dei costi di partecipazione.
Sito della manifestazione: https://first.global/fgc/

European Robotics League, la competizione internazionale  organizzata da un consorzio dei più prestigiosi istituti europei di Robotica che ogni anno coinvolge team provenienti da università e scuole superiori di tutto il mondo. Sito della competizione: https://www.eu-robotics.net/robotics_league/
Le squadre vincitrici delle 3 categorie potranno incontrare i giudici della ERL e presentare i loro prototipi durante un evento dell’edizione 2019-2020, (luoghi e date di svolgimento sono in fase di definizione).
Sito della competizione: https://www.eu-robotics.net/robotics_league/

Iot In Education - We are the makers: progetto europeo di cui Scuola di Robotica è partner che prevede la realizzazione di tecnologie abilitanti per l’uomo e in aiuto al pianeta. Il progetto organizzerà un evento internazionale nella città di nascita di Keplero, Weil der Stadt, nel novembre 2020 in cui scuole e docenti di tutta Europa si riuniranno per presentare i propri progetti. Uno dei team vincitori potrà partecipare all’evento grazie ai fondi della Commissione Europea che prevede per questo progetto un finanziamento per la partecipazione.

2 dicembre 2019 ore 15.00
Webinar di presentazione
Link per l’iscrizione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/814760509288239117

Maggiori informazioni sul sito: https://www.olimpiadirobotica.it/

tags:

Design, Divulgazione, Roboetica, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società