10/10/2019 - Eventi, Notizie

Genova, 12 ottobre 2019, La Notte Bianca dei Bambini

A Genova, ottava edizione della Notte Bianca dei Bambini, sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 15.30, nel Sestiere della Maddalena e dintorni.

Il quartiere della Maddalena ancora una volta in festa: più di 70 realtà scenderanno nelle piazze e nelle vie portando una serie di attività studiate per il divertimento dei più piccoli. Un lungo pomeriggio fatto di laboratori di ogni genere, letture, danze, musica e gli spettacoli teatrali in piazza della Cernaia, che ci accompagneranno fino a notte, chiudendo col fantastico spettacolo di fuoco.

Organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio con il patrocinio del Comune di Genova Municipio I Centro Est e con la collaborazione di sempre più numerosi partecipanti.

Filo condutture di questa 8°edizione sarà l’aneddoto popolare dell’”Uovo di Colombo: soluzioni semplici a problemi impossibili”. Un omaggio al grande navigatore genovese Cristoforo Colombo che, proprio il 12 ottobre di più di 500 anni fa, approdò a Guanahami, scoprendo “Il Nuovo Mondo”.
Un espediente per raccontare a tutti i bambini un approccio alla vita creativo, intuitivo e geniale; non solo! Chi può aiutarci meglio di loro a riflettere sulla semplicità di problemi che spesso a noi grandi appaiono senza soluzione?

L’inizio della kermesse è previsto alle ore 15.30 con un lungo pomeriggio di attività: più di 70 associazioni, cooperative, commercianti e semplici cittadini scenderanno nelle vie e nelle piazze della Maddalena, portando una ricca serie di attività studiate per il divertimento dei più piccoli, coinvolgendo ed emozionando anche gli adulti.

Come per le precedenti edizioni, tanti saranno i laboratori in programma: artistici, di riciclo creativo, scientifici, tecnologici, musicali, letture, danze, spettacoli di teatro e di magia, truccabimbi e tanti giochi adatti alle famiglie.

La serata si concluderà in piazza della Cernaia con gli spettacoli teatrali:

• “Arlecchino e l’Amor perfetto a cura del Teatro delle Formiche
  • “Fuoco Retrò” a cura della Compagnia Retrò; un fantastico spettacolo col fuoco.

Tutte le attività saranno gratuite.

Info:
comunicazione@coopillaboratorio.it

Con il Patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e di Genova Municipio I Centro Est

Mediapartner: RadioBabboleo.
Sponsor: MadLab 2.0, CoopLiguria

La Notte Bianca dei Bambini 2019, il Programma (1.78 MB) Locandina Anziani in movimento (2.03 MB)

Divulgazione, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società