26/04/2010 - Corsi per docenti

26 e 27 Aprile -Workshop sulla robotica educativa in Portogallo

Coimbra, 26 Aprile 2010. Lo staff di Scuola di Robotica è stato invitato a tenere due seminari per docenti di scuole di ogni ordine e grado (anche di Università) in Portogallo nell'ambito dell'evento Think 2010, evento dedicato alla formazione degli insegnanti in diversi ambiti, dalla scienza all'arte.

http://www.livestream.com/think2010Il seminario tenuto da Emanuele Micheli (Scuola di Robotica) e Fausto Ferreira (CNR-IEIIT e Scuola di Robotica) consentirà ai docenti di scuole di ogni ordine e grado di capire come introdurre la robotica come strumento didattico nelle proprie scuole o università.

Il seminario prevederà l'utilizzo dei robot della Lego Mindstorm NXT e dell'umanoide Ed-E. Oltre all'introduzione alla robotica educativa e alla robotica in generale i docenti potranno capire le basi della programmazione con il linguaggio NXT-G.

Secondo i dati fornita dagli organizzatori saranno una trentina di docenti per giorno a seguire il seminario che si terrà in due diverse città: Coimbra e Vila Nova de Paiva.

Cogliendo l'occasione di essere già presenti in Portogallo, oltre a Think 2010, gli ingegneri di Scuola di Robotica coglieranno l'occasione per presentare alcuni spezzoni del documentario Ciao Robot presso la Scuola Superiore Aurélia de Sousa e per condurre dei laboratori didattici direttamente con i ragazzi.

Sulla pagina Facebook di Scuola di Robotica sarà possibile seguire in maniera informale le lezioni che saranno tenute in questi due giorni. Inoltre sarà possibile seguire in diretta (live stream) i vari workshop seguendo questo sito: Live Stream

Sito ufficiale di Think 2010
Il sito di Ciao Robot