05/03/2019 - Notizie

Nasce la collaborazione tra CINIFABRIQUE e Scuola di Robotica

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2019 CINIFABRIQUE e Scuola di Robotica hanno inziato a collaborare su diversi progetti comuni. Una bella sinergia tra Makers.

CINIFABRIQUE via Canzio 11, Cinisello Balsamo

http://www.cinifabrique.it/  - Tel: 02 2701 8576

Localizzato in una ex struttura scolastica assegnata dal Comune di Cinisello Balsamo, in un territorio tra i più densamente popolati e trafficati, elemento di confine e cerniera dell'area metropolitana milanese del Nord (Sesto San Giovanni, Municipalità 9 del Comune di Milano, Bresso, Cusano M.) CINIFABRIQUE è stata aperto nel gennaio del 2019  offre alla popolazione giovane e adulta una proposta variegata e multidisciplinare di attività e opportunità.

CINIFABRIQUE nasce da un'intuizione di professionisti, artigiani, insegnanti, giovani studenti e lavoratori desiderosi di promuovere un luogo di socialità dell'apprendere e del fare, dove il sapere diventa esperienza e l'esperienza riflessione e valore di giudizio e proposta per la comunità.

Spinti dalla convinzione che il cuore dell'uomo desidera e realizza grandi cose tanto è grande l'orizzonte a cui è liberamente introdotto e accompagnato; innamorati della bellezza e dal desiderio di partecipare attivamente alla costruzione del mondo attraverso il lavoro gratuito o giustamente compensato, l'Associazione giovanile XSQUÌ e Prima Cooperativa sociale, in collaborazione con Istituto Gatti- CONFARTIGIANATO imprese e Scuola di Robotica offrono percorsi liberi o programmati per sostenere e guidare lo sviluppo di idee, proposte, iniziative, realizzazioni creative e innovative.

Cosa trovi ogni giorno in CINIFABRIQUE

•  Docenti del fare e del sapere disponibili ad approfondire con i giovani i vari percorsi di conoscenza
  • Luoghi dove bambini e giovani possono studiare, raccontare, creare, sperimentare liberamente le proprie capacità e desideri
  • Corsi di formazione professionale o per il tempo libero per imparare i mestieri
  • Laboratori attrezzati dove riparare o costruire oggetti fatti con i materiali più vari (legno, metalli, pietra, tessuti, resine, ecc.) o sperimentare il funzionamento di umanoidi e programmarne i movimenti dai più semplici ai più complessi
  • Percorsi guidati personalizzati o di gruppo per acquisire nuove competenze su innovazione e nuove tecnologie
  • Reti di solidarietà per l'orientamento o per la ricerca di attività lavorative, per il supporto all'avvio di impresa, alla ricreazione, al turismo sociale, ai gruppi di acquisto solidale, ecc.
  • Azioni di gruppo o personalizzati per bambini e giovani con disturbi di apprendimento, problemi motivazionali, psicologici, metodo di studio, ecc.

COME FUNZIONA

L'accesso è libero negli orari di apertura settimanale (dalle 8.30 alle 19 nei giorni feriali e su prenotazione nelle sere, al Sabato e la Domenica) mediante tesserino che garantisce l'assicurazione ed il rispetto dei requisiti sulla sicurezza nonché significativi sconti su una grande gamma di prodotti e servizi.
Le prenotazioni e le iscrizioni ai corsi, ai laboratori, ai servizi personalizzati o di gruppo avvengono sul sito www.cinifabrique.it, direttamente nella sede di via Canzio 11,  email scrivendo a info.coop.prima@gmail.com

Chi popola CINIFABRIQUE
Sono già oltre 100 gli iscritti al Centro nel solo primo mese di attività composti di Artigiani in pensione o operativi che vogliano trasmettere il loro saper fare e le loro esperienze alle nuove generazioni, giovani lavoratori e disoccupati curiosi della vita e desiderosi di incontrarsi, adulti interessati ad ampliare le proprie conoscenze e professionalità, Organizzazioni non profit e profit interessati all'innovazione e all'incontro, Scuole dell'obbligo o scuole superiori/professionali, studenti universitari e delle scuole superiori interessati ad approfondire tecniche e opportunità, insieme a docenti, insegnanti, educatori che trasmettono alle nuove generazioni il loro sapere senza i vincoli della burocrazia ministeriale.

Gli ambiti delle attività

• Restauro del legno, pittorico, intarsio e intaglio ligneo, Falegnameria/ebanisteria, Doratura e restauro
  • Realizzazione di tessuti e arazzi, Taglio e cucito
  • Ceramiche, dipinti, Mosaici
  • Assemblaggi di macchine e di attrezzature
  • Produzione  progettazione stampanti 3D
  • Progettazioni&&software umanoidi/ robot
  • elettronica applicata (arduino, ecc.)
  • Fotografia, Videomaker e progettazione CAD e architettonica
  • Studio assistito per DSA, Bisogni Educativi Speciali,  doposcuola pomeridiano
  • Gruppi di studio ragazzi e giovani
  • Seminari, incontri culturali, mostre
  • Percorsi di alternanza scuola/lavoro
  • Consulenze personalizzate o di gruppo, educative, motivazionali, psicologiche, metodologiche
  • Giochi di ruolo, di intelligenza artificiale, momenti ricreativi
  • Letture, percorsi artistici e musicali
  • Ideazione e tutoraggio per lo Start d'impresa profit e sociale
  • Rete internazionale (volontariato, stages, scambi, ecc.)
  • Domanda/offerta di lavoro, orientamento, inserimento lavorativo

Design, Divulgazione, Lego, Robot@scuola, tinkering